Mi trovo davanti la pagina del bianca del primo post del 2015, nonostante abbia tante cose da scrivere e raccontare, resto qui un pochino spiazzata, mentre come sempre accade inizia a viaggiare il mio pensiero e nell’ordine appare: autoanalisi di me stessa in questo momento, pensiero da cui fuggo rapidamente prima di incastrarmici dentro, cose da fare durante la giornata (ho fretta, è tardi!) analisi del disordine della mia scrivania e per ultimo mi decido a scrivere delle minipavlove.
Ma non prima di aver augurato un buon inizio 2015 a tutti voi.
Come avete passato le feste?
Da queste parti si è mangiato (troppo, come sempre) si è sciato, si è bevuto e infine per non farci mancare nulla, ho concluso con un bel raffreddore. Tutto sommato è andata più che bene e non vedevo l’ora di tornare su queste pagine a parlare di quello che mi piace di più e delle ultime scoperte culinarie fatte. 🙂
Ma ditemi, avete visto questa tecnica per fare le meringhe al micronde in due minuti e mezzo? Pensavo che mai avrebbero eguagliato una meringa tradizionale, c’è da dire che per forma e texture interna non c’è paragone, ma al gusto devo dire che le due versioni sono davvero molto simili. Adesso, voi puristi all’ascolto, non state lì ad inorridire, qualche scorciatoia a volte non fa male prenderla. Se mi piacciono le meringhe sbriciolate nel caffè o sulla macedonia, sfido a trovare la differenza con quella cotta 2 ore in forno.
Prima di lasciarvi alla ricetta, vi segnalo questo video, è arrivato proprio il 24 dicembre, per Natale, ed un video realizzato da Sebastiano Allegrini, maestro della scuola di ceramica POTS a Roma insieme a qualche mio finger food: lo trovate qui.
MINIPAVLOVA IN 5 MINUTI
1 albume
300 gr di zucchero a velo
200 ml di panna fesca
50 gr di zucchero semolato
Frutta rossa per decorare
Mescolare l’albume con lo zucchero a velo, con queste dosi si ottiene un composto abbastanza duro e colloso.
Formare delle palline della dimensione di una noce e mettere 3 palline per volta all’interno del micronde, posizionate distanziate su un foglio di carta assorbente. Cuocere per 2,5 minuti alla massima potenza ed estrarre le meringhe.
Con un albume si ottengono 10-12 meringhe.
Montare la panna con lo zucchero e disporla sopra alla meringhe. Finire con frutti a piacere oppure crema di marroni per la versione meringata mont blanc.
Aggiornamento:
Attenzione! La potenza del vostro micronde influisce sul tempo necessario per la cottura, se la meringa si brucia, dopo il primo tentativo ridurre il tempo di 30 secondi alla volta.