Mini Crostatine lemon curd e marmellata di visciole

Mini Crostatine lemon curd e marmellata di visciole

Roma e giornate grige… Non se ne può più! Io a modo mio cerco di consolarmi e allora oggi coccole dolci, dolcissime. Queste crostatine sono al secondo posto tra i dolcetti preferiti di Ale. Sarà perché si mangiano con un morso, sarà perché la crema al limone ci riporta con il pensiero e belle giornate di sole. Del lemon curd ne avevo già parlato, con la variante al timo e anche della frolla friabile, ora provate a mettere insieme le due preparazioni. Ho visto che usualmente con il limone si mette la fragola io credo che le visciole siano anche meglio per il loro gusto delicato e retrogusto “amarenoso” selvatico. Provate fatemi sapere.
MINI CROSTATINE AL LEMON CURD E MARMELLATA DI VISCIOLE
Per il Lemon Curd tradizionale:
1/2 bicchiere di succo di limone (100 ml)
200 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
2 limoni biologici (la scorza grattugiata)
1 cucchiaio di fecola di patate
In un pentolino a bagno maria scigliete il burro aggiungete lo zucchero, le uova leggermente sbattute, il succo e la scoza di limone insieme alla fecola. Ne pentolino a bagno maria proseguita la cottura mescolando tutto fino a che la crema non si addensa.
Per le frolle leggere:
250 gr farina 00
80 gr di zucchero di canna
80 gr di olio d’oliva
50 gr di acqua calda
1 bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1/2 limone
Usate questo procedimento.
Sistemata la frolla negli stampini imburrati, mettere sopra uno strato di marmellata. Cuocere in forno a 180° per una decina di minuti. Lasciar freddare un po’ e spalmare sopra il lemon curd, guarnire con una visciola intera sopra.
0