Io li trovo deliziosi questi bocconcini di torta da mangiare sullo stecco.
Si chiamano cake pop perché sono un po’ torta un po’ lecca lecca, nel senso che via via che si mangia la torta si deve spingere lo secco per far uscire il contenuto del bicchierino è un idea simpatica per le feste dei bimbi o le cene in piedi.
La mia versione, nella prima settimana di marzo non può che essere dedicata alla famosa torta della festa della donna! Quindi che torta mimosa sia!
Avevamo già visto in passato la versione a torta, poi è arrivata la coppa quindi non c’è 2 senza tre ed ecco la terza versione.
Cosa occorre per preparare i mimosa cake pop
(per una dozzina di cake pop)
100 gr di base di pan di spagna (ricetta qui)
Per la crema:
2 tuorli
50 gr di zucchero
15 gr di farina
125 gr di latte fresco intero
120 gr di panna fresca
mezza bacca di vaniglia
Per la bagna:
1 bicchiere d’acqua
2 cucchai di zucchero
1 limone
Decorazione:
50 gr di cioccolato fondente
primule o altri fiori edibili per decorare
Come preparare i mimosa cake pop
Per prima cosa preparare il pan di Spagna e farlo raffreddare.
Preparare la bagna con zucchero, il succo di limone, la scorza di metà del frutto e l’acqua, tenere da parte.
Scaldare in un pentolino il latte e la panna. Aggiungere i semi di vaniglia e lasciar dentro anche il baccello, portare ad ebollizione e lasciar infondere l’aroma.
Unire in una casseruola i tuorli con lo zucchero, mescolarli bene e aggiungere a poco a poco la farina, senza smettere di mescolare, finché il composto risulta amalgamato. Versare poco per volta, e sempre girando, il latte bollente, dopo aver tolto il baccello. Mettere tutto sul fuoco, continuare a mescolare, far sobbollire per 3-4 minuti.
Mettere la crema in un contenitore basso e largo, una pirofila va benissimo e lasciarla freddare coperta da una pellicola trasparente a contatto con la superficie.
Trasferire la crema quando è fredda in una sac poche e iniziare a comporre i cake pop. Prima mettere il pan di spagna, bagnarlo con la bagna al limone e aggiungere la crema pasticciera, grattugiare sopra un po di cioccolato e ricominciare con il pan di Spagna fino a che non si arriva alla sommità del bicchiere del cake pop, a quel punto sbriciolare un po’ di pan di Spagna e metterlo sopra a decorazione.
Continuare così fino alla fine degli ingredienti.