Per quel che mi riguarda, io questo weekend sarò in quel di Casole Val d’Elsa per un workshop di fotografia con Dario Milano. Si esattamente, proprio quello che avete letto qualche tempo fa sul blog di Jul’s kitchen
Però… Ci sono alcuni appuntamenti romani da non perdere che vi segnalo:
• Sabato 15 ottobre, presso la Brasserie 4:20
Dalle ore 12 alle 16.
Si terrà un brunch in cui verranno proposti i piatti del classico BBQ Americano, alcuni grandi classici come i Rib, Links e il Pork Neck e qualche novità. I BBQ utilizzati prevedono l’utilizzo di affumicatori con cotture lente e legna proveniente direttamente dall’America (Mesquite e l’Hickory).
Le pietanze del BBQ andranno abbinate alle numerose salse proposte e alle fantastiche birre che si trovano solo lì.Possibilità anche di menù veggie.
40 posti disponibili, necessita prenotazione. (Grazie Nanomondano per la segnalazione)
• Sabato 15 ottobre · Spotlight on Lazio – I Sapori del Lazio
Dalle 18.00 alle 19.30
Un incontro con i sapori del Lazio. Hande Leimer di Vino Roma e Katie Parla di Parla Food presentano una degustazione informale presso l’enoteca Il Bacocco a Trastevere.
Il percorso comprende 2 bicchieri di vino e dei prodotti tipici offerti da DOL-Di Origine Laziale. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
15 €, la prenotazione (qui) e’ obbligatoria.
• Fino a domenica 16 ottobre presso il Ristorante Larys settimana della cucina russa.
Appuntamento annuale dedicato al mondo gastronomico della Russia, ha avuto inizio lunedì e durerà fino a domenica. Lo chef Dimitriy Akimenko,coadiuvato da Alessandro Moser propongono ogni sera un menù che va dai blinis al caviale rosso e panna acida ai pirojki con vari ripieni, ai pelemeni e molto altro.
Prenotazioni 06.85305130 info@larys.it
• Domenica 16 ottobre Mercato della Terra di Ciampino
Dalle 09 alle 14
Appuntamento che si ripete ogni terza domenica del mese, riprende dopo la pausa estiva. Il mercato della terra è una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food. Durante la mattinata si terranno vari laboratori e incontri. Ci sarà la possibilità anche di pranzare o fare uno spuntino, con un panino poco impegnativo girando tra i banchi o semplicemente bere un bicchiere di vino, imprescindibile punto di riferimento è l’osteria street food di Massimo Grossi, responsabile della Comunità del Cibo degli Osti di Frascati.
Il mercato della terra si trova a Via Calò a Ciampino.
Insomma per i romani c’è sempre parecchio da fare nel weekend!
Adesso però, veniamo alla parte slow, come per esempio starsene un pomeriggio a casa, accendere il forno e dedicarsi un pochino a prendersi cura di noi, preparandoci una cenetta rilassata.
Affetto la zucca, preparo il millefoglie e inforno, mentre mi sfoglio l’ultimo libro di cucina arrivato a casa…
Le cocotte possono essere preparate in anticipo e tenute in frigo pronte ad essere cotte.
MILLEFOGLIE DI ZUCCA IN COCOTTE
100 gr di zucca
1 patata media
4 pachino
poca cipolla
parmigiano grattugiato
olio evo
sale
Affettare sottilmente la zucca e la patata, disporle alternate all’interno della cocotte aggiungendo agli strati il condimento di olio sale, parmigiano e cipolla affettata finemente.
Tra gli strati, potete aggiungere anche qualche fettina di pachino che consentirà l’utilizzo di pochissimo olio, perché creerà la giusta “acquosità”. Finire gli strati con una grattata di formaggio e infornare.
Cuocere a 200° per circa 20 minuti, con la cocotte chiusa. Per finire basta fare gli ultimi 5 minuti con il grill dopo aver grattato sopra altro formaggio (se volete una ricetta più light questo passaggio potete ometterlo).
0