Sono stata da FICO alla fine di questa estate, era da tempo che volevo andare e ci sono riuscita in un momento in cui la visita mi ha reso ancora più felice. Questa estate ho fatto una settimana, scarsa, di ferie erano davvero pochissimi giorni e sono riuscita a unire sulla via del ritorno anche un po’ di shopping relativo alla mia passione, è stato più che bello, mi sono goduta ogni istante.
Quindi finalmente in una torrida giornata di agosto varcai la soglia di quell’immenso parco giochi del cibo e come sempre mi sono divertita a scoprire mille nuovi prodotti che ancora non conoscevo, mi sono persa tra le produzioni di determinati alimenti e ho fatto assaggi interessanti. Voi già lo conoscete, ma lo Squacquerone di Vamosaggia e i loro prodotti caseari? Oppure il broccolo Rapino? Lo vendono confezionato essiccato, quando lo vidi lo presi per curiosità e poi quando sono tornata a casa mi sono pentita di non aver preso 2 pacchetti.
Il broccolo essiccato è praticissimo, al pari di un fungo secco, l’ho aggiunto alle zuppe ma la cosa più pratica che ci si può fare è senz’altro la pasta.
Tutto in una pentola! Senza complicarsi la vita soprattutto quando le giornate sono talmente frenetiche che solo pensare di cucinare qualcosa sembra impossibile, e invece… Così è nata questa pasta super veloce ma anche buona!
Cosa occorre per preparare le mezze maniche con broccolo rapino e alici
200 gr di mezze maniche
3 cucchiai di broccolo rapino essiccato
2 alici
olio extravergine d’oliva fruttato medio intenso
sale
una spolverata di pecorino a piacere
Come preparare le mezze maniche con broccolo rapino e alici
Scaldare l’acqua salata in una pentola ampia, quando bolle versare le mezze maniche e scolarle al dente. Non buttare via tutta l’acqua della pasta tenerne da parte un bicchierino.
Prendere la pentola, rimetterla sul fuoco con un goccio d’olio, sciogliere un paio di alici e subito aggiungere il broccolo rapino. Far ammorbidire il broccolo con un goccio di acqua di cottura della pasta e riversare le mezze manche dentro la pentola, mescolare bene, prendere la pentola dai due manici e far leggermente saltare perché prenda bene il condimento.
Un spolverata di pecorino per finire, io in questo caso nel condimento il sale non lo aggiungo perché le alici e il pecorino sono abbastanza salate, ma se volte fare una versione vegan mettere il sale mentre si fa ammorbidire il broccolo.