Tardo pomeriggio “bar sport” set by stefano Benni: la Luisona sta per essere ingoiata dall’ignaro rappresentante milanese, gli assidui frequentatori del bar sanno già che di li a poche ore il malcapitato subirà gli affetti collaterali del caso, tra le paste “ornamentali, veri e propri pezzi di artigianato” che stazionano nelle bacheche dei bar, accanto alla famigerata luisona vi è l’evergreen: meringa. Pasta che si presta ad essere conservata un discreto numero di giorni nei vari: bar sport e nelle case, ogni volta che me ne capita davanti una non riesco a non pensare: “La meringa è un po’ sciupata, oggi. Sarà il caldo”.
Quell’immagine del libro si Stefano Benni mi è rimasta impressa nella mente e di rado consumo meringhe che non siano fatte in casa, lo stesso è per La ciliegina sulla torta” blog che adoro letteralmente sia per le foto sia per le ricette. Ecco, Tuki ha davvero creato la meringa perfetta, ho realizzato la sua ricetta e il risultato è stato dei migliori, considerando che in passato i miei tentativi erano stati piuttosto deludenti…
LE MERINGHE FRANCESI DI TUKI
200 gr di albumi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero semolato
200 gr di zucchero a velo
1 pizzico di cremor tartaro
Montare gli albumi con l’aggiunta di cremor tartaro utilizzando le apposite fruste a velocità media, fino a che non cominciano a diventare spumosi. Mescolare i due tipi di zucchero e a questo punto cominciare ad aggiungerelo un cucchiaio per volta, via via aumentando la velocità. Montarli per circa 20 minuti fino a che non si ottiene un composto spumosissimo che al distacco forma picchi appuntiti.
Mettere il composto in una sac a poche con il beccucchio che preferite, se volete a stella altrimenti potete utilizzare semplicemente due cucchiai e fare delle quenelles che metterete su carta forno.
Per la cottura: ossia per far si che le meringhe si asciughino è necessario mettere il forno al minimo, ora io ho un forno statico elettrico e di certo non è il migliore per cuore le meringhe.
Tuki suggerisce un forno ventilato a termperatura di 70° per circa 3 ore.
Il mio forno ha come minimo 90°, quindi ho acceso il forno e infornato le mie meringhe del diametro di circa 3 cm hanno cotto per un ora e mezza, nel ripiano più alto, trascorsa 1 ora ho inserito il manico del mestolo nello sportello del forno per far entrare nell’aria e cotto per una mezz’ora ancora fino a che non ho iniziato a notare che il loro colore aveva perso la brillantezza iniziale, quindi ho spento e lasciato asciugare per una notte. Mangiare le meringhe uno o due giorni dopo le rende più asciutte se conservate in un luogo senza umidità come ad esempio una scatola di latta.
0
arabafelice dice
Le meringhe sono una mia debolezza, quindi stamane ho proprio una visione.
Le faccio spesso, e meta’ me le mangio solo per provare se sono cotte…:-)))
Buona giornata!
Federica dice
la cosa che mi dispiace è che le faccio troppo raramente. Fosse che ho scoperto il trucco per cuocerle a regola d’arte 😉 Baci, buona giornata
kristel dice
E’ da due settimane che accumulo albumi in frigo. Mi sa che appena possibile li uso e preparo queste stupende meringhe. Sono davvero belle. Buona giornata cara!!
Onde99 dice
Sono bellissime!!!
marifra79 dice
Favolose! Le meringhe sono una di quelle cose che mi mancano! Non ti nascondo che un pò le temo.. a te sono venute benissimo!
Un abbraccio
una cucina a pois dice
Che buone le meringhee!!! E decisamente si, quelle fatte in casa sono mooolto più buone! Ora poi che ho imparato a farle… di solito uso la ricetta di Donna Hay ma la prossima volta proverò questa..! 😀
Quasi dimenticavo… ti abbiamo invitata alla staffetta dell’amicizia!! Se vai sul nostro post di oggi trovi tutte le info!!
Buona giornata! Valentina
paola cimignoli dice
le meringhe sono un must, le adoro e il tuo blog è stupendo!
Carolina dice
Le meringhe sono il mio spauracchio!!! Sì, insomma, uno dei tanti… 😉
Ho il terrore che mi venga fuori una cosa immonda.
Certo è che Tuki è una garanzia e il fatto che tu le abbia rifatte è una doppia garanzia… Bisognerà provare!
Ti sono venute benissimo… 🙂
Vanessa dice
Favolose!!!…ti sono venute davvero bene!
Symposion dice
allora prendo nota! a me le meringhe non sono mai venute buone! 🙂
terry dice
ahhhh la meringa….timore!!!…sei stata bravissima!!! mi devo decider a provare!
provare per gustare dice
mi piacerebbe farle le meringhe ma io ho un forno a gas con la fiamma sotto non so come verrebbero…ma secondo me potrei provare tu che dici..? le tue sono venute benissime..
ciao da lia
Elisa dice
@provare per gustare: il mio forno è gas come il tuo con la fiamma sotto. Usa il mio procedimento io ci sono riuscita nonostante avessi le tue stesse perplessità. Metti le meringhe nel ripiano più alto
Tuki dice
Ti sono venute una meraviglia 😀