… E dopo aver realizzato panettoni e pandori, si sa, che gli albumi cominciano ad essere numerosi in frigorifero. Se non avete voglia di congelarli, oppure non potete :), nel senso che come la sottoscritta vi ritrovate il freezer totalmente pieno, al punto che i poveri albumi proprio non riescono a trovare collocazione, nemmeno tra la bottiglia di mandarinetto e fagottini ricotta e spinaci! Non resta altro da fare che consumarli, è così che ho deciso in base agli ingredienti che avevo in casa di realizzare un dolce non troppo impegnativo ma sfacciatamente goloso.
Nasce così questa meringata una via di mezzo tra una pavlova, un mont blanc versione express e, non so nemmeno io, insomma è venuta così. Adatto per essere presentato sotto le feste alla fine di un ricco pranzo, per un ultimo morso di dolcezza (e qui di dolcezza ce n’è davvero tanta!)
La cosa che mi è piaciuta di più di questo dolce però, è senza dubbio il gioco di consistenze che si ha in bocca, tra il croccante della meringa la morbidezza della panna e la carnosità di qualche marron glaces che capita sotto i denti di tanto in tanto. Per realizzarla occorrono:
MERINGATA MONT BLANC
5 albumi
200 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di cremor tartaro (si può omettere)
150 gr di crema di marroni
100 gr di marron glaces
200 ml di panna montata
40 gr di zucchero semolato
cioccolato per guarnire
Montare a lungo gli albumi con lo zucchero e il lievito fino a che il composto sarà spumoso e si formeranno i “becchi” al momento del distacco delle fruste.
Trasferire la meringa su una teglia con carta forno e cuocere 4 ore circa a forno (ventilato) alla minima potenza (60°) lasciando magari una fessura il forno aperto le ultime 2 ore.
Quando la meringa sarà asciutta e si staccherà facilmente dalla carta forno la base della torta sarà pronta. Appena la meringa sarà fredda spalmarla delicatamente con la crema di marroni e sbriciolarvi sopra altri marron glaces.
Ovviamente se la meringa è stata cotta una o due giorni prima andrà benissimo, se non meglio addirittura perché avrà perso anche più umidità.
Montare la panna con lo zucchero e disporre anche questa sopra la nostra meringa, decorare con cioccolato fuso.
0