… E dopo aver realizzato panettoni e pandori, si sa, che gli albumi cominciano ad essere numerosi in frigorifero. Se non avete voglia di congelarli, oppure non potete :), nel senso che come la sottoscritta vi ritrovate il freezer totalmente pieno, al punto che i poveri albumi proprio non riescono a trovare collocazione, nemmeno tra la bottiglia di mandarinetto e fagottini ricotta e spinaci! Non resta altro da fare che consumarli, è così che ho deciso in base agli ingredienti che avevo in casa di realizzare un dolce non troppo impegnativo ma sfacciatamente goloso.
Nasce così questa meringata una via di mezzo tra una pavlova, un mont blanc versione express e, non so nemmeno io, insomma è venuta così. Adatto per essere presentato sotto le feste alla fine di un ricco pranzo, per un ultimo morso di dolcezza (e qui di dolcezza ce n’è davvero tanta!)
La cosa che mi è piaciuta di più di questo dolce però, è senza dubbio il gioco di consistenze che si ha in bocca, tra il croccante della meringa la morbidezza della panna e la carnosità di qualche marron glaces che capita sotto i denti di tanto in tanto. Per realizzarla occorrono:
MERINGATA MONT BLANC
5 albumi
200 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di cremor tartaro (si può omettere)
150 gr di crema di marroni
100 gr di marron glaces
200 ml di panna montata
40 gr di zucchero semolato
cioccolato per guarnire
Montare a lungo gli albumi con lo zucchero e il lievito fino a che il composto sarà spumoso e si formeranno i “becchi” al momento del distacco delle fruste.
Trasferire la meringa su una teglia con carta forno e cuocere 4 ore circa a forno (ventilato) alla minima potenza (60°) lasciando magari una fessura il forno aperto le ultime 2 ore.
Quando la meringa sarà asciutta e si staccherà facilmente dalla carta forno la base della torta sarà pronta. Appena la meringa sarà fredda spalmarla delicatamente con la crema di marroni e sbriciolarvi sopra altri marron glaces.
Ovviamente se la meringa è stata cotta una o due giorni prima andrà benissimo, se non meglio addirittura perché avrà perso anche più umidità.
Montare la panna con lo zucchero e disporre anche questa sopra la nostra meringa, decorare con cioccolato fuso.
0
Claudia dice
Troppo golosaaaaaaaaa… smackkk e buona giornata 🙂
Le Rocher dice
Ha un aspetto irresistibilmente favoloso!
Elisa dice
confermo la golosità estrema! Grazi per le visite ragazze e tanti auguri
Tery dice
Elisa, io non amo la meringata, lo ammetto….però l’idea è bellissima e approfitto per farti tantissimi auguri di buon Natale e buone feste! un bacione!
Elisa dice
grazie mille tery anche a te!
Sara dice
Che incanto, mi ci fionderei !
Sara dice
Che incanto, mi ci fionderei !
salamander dice
bontà infinita…
Serena dice
Com’è bello questo dessert, a me le torte meringate piacciono sempre tantissimo!
Glu.fri dice
Figata….lo so il commento non é da accademia della crusca..ma é il primo pensiero..
Ne approffitto e ti faccio un mare di auguro per un 2012 felicissimo !! Simonetta
babs dice
ssssssssss….. non farti sentire che pubblichi queste cosine buone….. ssssssssssssssssssth…..
mi fai venir la voglia!
🙂
ciao elisa, un bacino!
Fabrizio aka Artèteca dice
Ciao Elisa, un caro augurio di buon Natale e felice 2012
F
gunther dice
Tanti auguri di buon natale e complimenti per questa versioen di meringata molto ma molto golosa che mi fatto molto piacere conoscere
Giulietta | Alterkitchen dice
Beh, mi sembra che sia un’ottima scusa quella di non riuscire a trovare posto agli albumi! 😀
Puoi anche surgelarli, ma così ci saremmo persi questa meraviglia!
Eres dice
ma lo sai che su un libro di jamie oliver c’è una ricetta simile, fatta con meringa pere,cioccolato,nocciole e panna (sempre leggero lui eh!), ho sempre detto di volerla provare ma non l’ho mai fatto. con il tuo post mi invogli ancora di più 🙂
carlottalittlekitchen dice
Ottima, cercavo proprio qualcosa di veloce da fare al mio Xmas party! Merci!!!!