Melon Pan

Melon Pan

Melon Pan

La settimana appena trascorsa è stata densa di nuove e belle attività.
Di una ve ne potrò parlare solo in seguito, ma mi ha vista impegnata per 3 belle giornate, con assaggi e tanto tanto da imparare. Invece ieri si è concluso l’evento Taste of Seoul 2020 che ha coinvolto anche me tramite l’istituto di cultura coreano, per una bella cooking lesson online con la chef stellata Cho HeeSuk (best female chef 2020 dall’Asia’s 50 best restaurant) abbiamo preparato insieme le verdure in salamoia di ganjang, la ricetta l’ho pubblicata su instagram, se siete curiosi di saperne di più.

Oggi invece apriamo una nuova settimana che spero sarà altrettanto densa di cose belle, intanto sulla scia delle ricette etniche sono andata a ripescare nella “to do list” delle nuove sperimentazioni in cucina, che da secoli sostano lì nella paginetta del bullet journal, la preparazione del melon pan giapponese.
Sono dei panini dolci, soffici che vengono consumati in Giappone, ma non hanno niente a che fare con il melone, se non per le rigature che ha la frolla posta sopra che quindi ne richiama le sembianze.

Cosa occorre per preparare il Melon Pan

Per l’impasto lievitato:
200 gr di farina 00
5 gr di lievito di birra secco
20 gr di zucchero semolato
50 gr di acqua
60 gr di latte intero
3 gr di sale
20 gr di burro morbido

Per la frolla:
60 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
240 gr di farina
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia

1 uovo per spennellare la superficie

Come preparare il Melon Pan

Preparare l’impasto lievitato della base di pane:

Mettere la farina in una ciotola, unite l’acqua e il lievito secco, il latte intero e lo zucchero e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Coprire con la pellicola e lasciar raddoppiare.

Procedere con la frolla:
Lavorare il burro con lo zucchero, unire i semi prelevati da una mezza bacca di vaniglia. Aggiungere farina, uovo e sale impastare con la punta delle dita per ottenere un panetto omogeneo, stenderlo leggermente e poi mettere in frigo a riposare un oretta.

Dopo il riposo, il panetto con il lievito deve essere raddoppiato e la frolla sarà indurita.
Stendere la frolla allo spessore di circa 3/4mm e ricavare dei dischi del diametro di circa 10 cm.

Togliere l’impasto dalla ciotola, dividere in 8 parti uguali, pesare dei panetti e realizzarli di 40 gr l’uno.

Quindi rivestire ogni panetto per metà con il disco di frolla.

Con un coltello incidere un motivo a rombi, l’incisione deve essere delicata, non bisogna rompere la frolla né il pane. Io ho preferito realizzare le righe prima di mettere la frolla sul panino, ma in effetti una volta messa sul panino è comunque agevole fare le righe.

Preriscaldare il forno 180°C funzione ventilato e se vi piace un effetto più dorato spennellare la superficie con un uovo.

Se si vuole che la superficie del vostro Melon Pan sia più colorata, potete spennellare la frolla con dell’uovo sbattuto.

Lasciate lievitare fino al raddoppio e infornate in forno ventilato a 180°C per 20 minuti o fino a che la superficie non sarà dorata.

Consumare tiepidi, ma anche freddi sono buoni si mantengono abbastanza morbidi per 3 giorni, basta comunque metterli un istante al microonde, il panino con il burro resta comunque soffice.

3