Quando le melanzane sono buone e i pomodori maturi dolci e succosi, c’è poco di meglio da aggiungere ad un piatto già abbinato perfettamente di suo. E’ il caso di dire less is more.
Le melanzane e le verdure ripiene sono un must di mia mamma che davvero credo che le abbia provate in tutte le salse, usando ogni tipo di avanzo e riciclando dal pane raffermo ad ogni tipo di formaggio, tonno e/o carne. Tra le migliori per me c’è proprio la versione più basic, che poi non si discosta troppo dalle melanzane a funghetto.
La soddisfazione più bella? Invitare un vecchio amico a cena (che non mangia verdure) e riuscire a fargli apprezzare questo ortaggio. No non gli voglio male al mio amico che gli cucino cose che non gli piacciono! Semplicemente non lo sapevo. 🙂
MELANZANE RIPIENE (VEGGIE VERSION)
3 melanzane nere
6/7 pachino
pan grattato
100 gr di parmigiano
origano fresco
olio evo
sale
Tagliare a metà le melanzane, lavate e con un cucchiaino o uno scavino prelevare la polpa e tenerla da parte.
Disporre le melanzane tagliate in una pirofila con olio e sale nel frattempo, battere al coltello la polpa e trasferirla in una ciotola.
Condire la polpa con olio, sale e i pachino sminuzzati, aggiungere una cucchiaio di pan grattato e mescolare. Aggiungere il formaggio grattugiato (si può optare per 50 gr parmigiano e 50 pecorino).
Trasferire il ripieno sulle melanzane a barchetta, cospargere sopra pangrattato e origano a e infornare a 200° forno ventilato, per circa mezz’ora.
1
Federica dice
Colpita e affondata di prima mattina, con tutto il profumo dell’estate :D! Un bacio, buona settimana
imma dice
Questo è uno dei piatti che piu prediligo in estate per quel sapore divino che hanno le melanzane ripiene e baratterei decisamente la mai colazione per questa meraviglia!!baci,imma
Le Rocher dice
Buoneeeeee! Il ripieno cosi ben gratinato ci fa venire l’acquolina…
Giorgiana dice
… Le melanzane non mi piacciono molto , pero’ se mi trovassi davanti un piatto così invitante di certo farei piazza pulita 😉 … Ma la stessa cosa si può fare usando i peperoni in mignatura… ? Di certo avranno un nome specifico, ma non lo conosco. Si solo che sono talmente piccoli da entrare in un palmo e poi sono quasi sferici…
Elisa dice
@giorgiana: piccoli mi vengono in mente i friggitelli ma non sono tondi. Allora parli di peperoncini? Bò non ho ben capito…
provare per gustare dice
a me le melanzane mi piacciano in tanti modi e queste di sicura le gusterei tutte fino all ultima te ne rubo qualche d’ una per pranzo ^__^
baci da lia
Tery dice
Io per un piatto così rinuncerei a tutte le altre portate, dolce compreso.
Ci credo che il tuo amico abbia apprezzato!!!!
Trovo poi che il ripieno veggie al posto della carne sia ancora più goloso!
E ora ti saluto e a risentirci a settembre! Finalmente… si parte!!! Un bacio grande!
salamander dice
buonissime! mi piacciono un sacco le melanzane ripiene 😛
gunther dice
è proprio vero quando la verdura e nel suo periodo migliore basta poco per render un piatto molto buono, la semplicità di questa ricetta è veramente disarmante ma sopratutto si abbinano bene
marinella dice
Ho troppi amici non mangiatori di verdure e non so cucinarle bene come te… quindi non ho avuto il tuo successo quando ho offerto una ‘cena ortolana’ ad un’amica che ha esordito: Tranquilla, Mari, sono di bocca buona: mangio tutto, tranne pomodori, zucchine, melanzane, carote e sogliola….
Mancava solo la sogliola, nel mio menù!
Brava a te, che con foto e ricette fai piccole magie!
Mari
manu e silvia dice
Ciao….eh le melanzane ripiene fin’ora le abbiamo fatte spessissimo…in mille versioni diverse per la farcia!
Questa che proponi è davvero semplice, gustosa e molto mediterranea, magari alal prosima…
bacioni
Donatella dice
Le melanzane le adoro in tutte le salse ma ripiene hanno quel tocco in più,anche con ingredienti semplici danno sempre il meglio!
Arianna dice
Ho trovato per caso il tuo blog e questa bellissima ricetta!!! Complimenti!!!!