Mele essiccate alla cannella

Mele essiccate alla cannella

Aprire un barottolino di mele alla cannella, di questi home made, mi ha riportato alla mente le torte di mia nonna fatte con questi frutti, il calore del forno accesso all’ora di merenda e soprattutto l’odore di spezie che fa tanto Natale.

La mela è il frutto dell’infanzia, almeno per me. Alla fine di ogni pasto mi venivano sempre propinati questi benedetti spicchi di mela che dovevo mangiare a forza perché: “la mela fa bene” e perché: “la frutta va mangiata” e via discorrendo.
Insomma fin da piccola mangiare le mele non era una cosa che adoravo, stessa sorte è capitata ai miei cugini che sono tranquillamente arrivati all’età dei 20 odiando clamorosamente questi frutti. Pensare che mia nonna dopo pranzo la domenica ancora ci prova a volermi rifilare spicchi di mela! ☺
Fatto sta che la tanto odiata tecnica ha sortito i suoi frutti e adesso 30enne in casa ho sempre delle mele, appena finiscono è il momento in cui dico a me stessa: “E’ ora di comprare la frutta”.

No so se anche voi vi siete ritrovati in questa storia, fatto sta che le mele essiccate sono uno snack dolce naturale, ovviamente da regalare a chi con le mele si è riappacificato. Soprattutto sono un regalino adatto sempre a quella vostra amica perennemente a dieta…

MELE ESSICCATE ALLA CANNELLA

2 mele bio
cannella

Potete scegliere se sbucciare le mele o no, in entrambi i casi togliere il torsolo ai frutti con l’apposito strumento in modo da avere buchi regolari.

Affettare le mele, se possibile con una mandolina, per avere lo stesso spessore e disporre le fette su una placca da forno oppure un essiccatore (io ho usato questo). spolverare con la cannella e informare alla minima potenza. Se usate il forno la soluzione minore è la funzione ventilato magari lasciando lo sportello un filo aperto. Lasciar seccare per almeno due ore

Appena le mele saranno secche, toglierle dalla fonte di calore.
Per capire come devono venire: prendete una fetta e piegatela non si deve sbriciolare o rompere ma si deve piegare rimanendo morbida. Appena le mele saranno fredde avranno la giusta consistenza.

Una volta freddate conservare le mele in barattoli, durano diversi mesi.

11