Aprire un barottolino di mele alla cannella, di questi home made, mi ha riportato alla mente le torte di mia nonna fatte con questi frutti, il calore del forno accesso all’ora di merenda e soprattutto l’odore di spezie che fa tanto Natale.
La mela è il frutto dell’infanzia, almeno per me. Alla fine di ogni pasto mi venivano sempre propinati questi benedetti spicchi di mela che dovevo mangiare a forza perché: “la mela fa bene” e perché: “la frutta va mangiata” e via discorrendo.
Insomma fin da piccola mangiare le mele non era una cosa che adoravo, stessa sorte è capitata ai miei cugini che sono tranquillamente arrivati all’età dei 20 odiando clamorosamente questi frutti. Pensare che mia nonna dopo pranzo la domenica ancora ci prova a volermi rifilare spicchi di mela! ☺
Fatto sta che la tanto odiata tecnica ha sortito i suoi frutti e adesso 30enne in casa ho sempre delle mele, appena finiscono è il momento in cui dico a me stessa: “E’ ora di comprare la frutta”.
No so se anche voi vi siete ritrovati in questa storia, fatto sta che le mele essiccate sono uno snack dolce naturale, ovviamente da regalare a chi con le mele si è riappacificato. Soprattutto sono un regalino adatto sempre a quella vostra amica perennemente a dieta…
MELE ESSICCATE ALLA CANNELLA
2 mele bio
cannella
Potete scegliere se sbucciare le mele o no, in entrambi i casi togliere il torsolo ai frutti con l’apposito strumento in modo da avere buchi regolari.
Affettare le mele, se possibile con una mandolina, per avere lo stesso spessore e disporre le fette su una placca da forno oppure un essiccatore (io ho usato questo). spolverare con la cannella e informare alla minima potenza. Se usate il forno la soluzione minore è la funzione ventilato magari lasciando lo sportello un filo aperto. Lasciar seccare per almeno due ore
Appena le mele saranno secche, toglierle dalla fonte di calore.
Per capire come devono venire: prendete una fetta e piegatela non si deve sbriciolare o rompere ma si deve piegare rimanendo morbida. Appena le mele saranno fredde avranno la giusta consistenza.
Una volta freddate conservare le mele in barattoli, durano diversi mesi.
11
PaciocchidiFrancy dice
Qui le chiamiamo le “ciapule” :-))) e anche a me ricordano tanto l’infanzia…basta, deciso: le faccio!!!!
Federica dice
Io ho sempre amato le mele. In casa non mancano MAI, perchè ne rifaccio scorta ancor prima che finiscano. Stasera mi metto all’opera, mi piacciono troppo quei vasetti. Un bacio, buona giornata
Carolina dice
Dunque, ho provato a farle un paio di settimane fa ed è stata una vera tragedia. Per ben due volte. Ho seguito due differenti ricette trovate su Pinterest, ma credimi non c’è stato niente da fare. Si sono letteralmente carbonizzate, nonostante tutte le attenzioni. Raccontami il tuo segreto, ti prego…
Ma il forno a quanti gradi l’hai messo?
Elisa dice
Buongiorno ragazze se sperimentate in forno fatemi sapere! 🙂
@carolina: io ho usato l’essiccatore in effetti: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_elettrodomestici-cucina_essiccatore_severin_od_2940.aspx
, ma leggo che con il forno al minimo e lo sportello aperto (magari con un mestolo che lo blocca) si ottiene lo stesso risultato… Certo se hai già sperimentato mi fido più di te!
Giulietta | Alterkitchen dice
Io e la frutta non ci siamo del tutto riappacificate, ancora (nel senso che non ci vado matta, ma mi adatto ad utilizzarla come “tristo” snack), ma con queste mele, alla cannella poi, so per certo che non avrei alcun problema!
Zia Elle dice
Sembrano buonissime. E sembra anche molto facile farle. Dov’è il trucco??? Lo sò che queste cosucce più sono semplici più sono difficili :))
Serena dice
Io voglio l’essicatoio. Per le mele, i funghi, i fichi e tante altre cosette… ma costa uno stonfo e non saprei dove metterlo 🙁
Personalmente ho sempre amato molto le mele, in particolare i dolci realizzati con le mele e abbinate alla cannella sanno tanto di casa…
vaniglia dice
Je t’aime! Sono da secoli nella mia lista dei desideri!
Riso Mandorlino dice
Ciao, inatnto tantissimi complimenti perquesto tuo spazio web, è bellissimo, molto fine e sempre pieno di idee affascinanti!! Le mele essiccate non le ho mai provate e mi incuriosiscono molto, quindi le inserisco nella wishslist/to do list.. e appena avrò modo le preparo sicuro!!Grazie, un salutino di buona giornata Lys =)
imma dice
Un regala cosi lo gradirei tantissimo…ma visto che nn ci penserà nessuno li faccio per me e prendo nota:-)!!baci,Imma
kristel dice
Che bella idea!! Perfetta per un regalo e una merenda golosa e senza sensi di colpa!!
C’é un giveaway molto femminile da me se ti va di partecipare passa pure. ^__^
simo dice
Ma che bella idea!!!!!!! anche come piccolo cadeau di Natale…
carlottaDPDP dice
un’idea diversa per i regalini di Natale! grazie…io le adoro!
Sara dice
Che bella idea!Eppoi con quello che costano le mele disisratate mi sa che vale la spesa!
A me le mele sono sempre e piacciono ancora un sacchissimo!baci
Passiflora dice
con le mele vado a periodi,a volte mi vanno tantissimo e le mangio sempre, altre volte non le compro per mesi. In linea generale, però, sono il mio frutto preferito da mettere nei dolci: la torta di mele è insostituibile! essiccate devo dirti che non le ho mai assaggiate, a vederle sono bellissime!
Gio dice
queste di sicuro le faccio!!!
troppo buone e poi adoro la cannella 😛
manuela e silvia dice
Ciao! allora adoriamo le mele e impazziamo per il profumo della cannella…che dici? un regalino che per noi và benissimo 😉
un bacione
UnaZebrApois dice
ahahah!!!Ti ho letta nel pensiero!le ho fatte l’altro ieri e mentre le tagliavo a rondelline il mio mantra era…”devo comprarmi una disidratatrice-devo comprarmi una disidratatrice-devo…” 🙂
io anzichè al forno le ho fatte con il microonde, ma in alcuni punti rimangono un po’ morbide, invece le volevo proprio tutte “crispy” :S però il loro sapore è fantastico!!! 🙂
Nus In Cucina dice
Eh già, ci vorrebbe l’essicatoio, ma la tecnica del forno basso l’ho già provata per le fette di arancia. Farò un tentativo anche con le mele!