La magia delle melanzane rosse di Rotonda, scommetto che non lascia immune nessuno.
Sono ortaggi, dal fascino incredibile, ma ci pensate? Melanzane che sembrano pomodori e per di più non anneriscono una volta tagliate, contengono betacarotene a differenza delle sorelline nere o bianche.
Siamo in Basilicata, terra dove nascono questi ortaggi, io sono riuscita a reperirli qui grazie ad Angela di Sapori dei Sassi, sul loro sito trovate la versione sott’olio.
Nel cercare un degno utilizzo, che fruttasse questo ortaggio degnamente, mi è venuta in mente la copertina di un vecchio bon appetit.. (Credo forse!) in cui si usava per accompagnare gli ortaggi, yogurt e melograno. Credo che la ricetta fosse Turca, io ho sfruttato l’abbinamento per farle un tantinello più “greche”.
Poi mi è venuta voglia anche di provare questa versione Israelina, con la tahina (o meglio la crema di sesamo) un gusto insolito che mi è piaciuto molto.
Consiglio di provare entrambe le versioni.
MELANZANE ROSSE CON TAHIN E MELOGRANO
Cuocere le melanzane rosse in forno. Per facilitare la cottura fare dei piccoli tagli a griglia su ogni melanzana tagliata a metà. Aggiungere olio evo sulle superfici e
infornare per 20 minuti a 180°. Se melanzane sono piccole, come le mie cuociono in fretta. Trascorsi 20 minuti controllate con una forchetta se sono morbide, se ancora non lo sono continuare la cottura.
Intanto allungare un cucchiaio di tahin con un cucchiaino di miele un pochino d’olio e sbattere per ottenere un condimento fluido.
Disporre la salsa a base di tahina sulle melanzane e aggiungere i grani di melograno
MELANZANE ROSSE CON FETA E MELOGRANO
Cuocere le melanzane in forno come sopra. Sbricolare la feta sopra ad ogni metà, aggiungere i chicchi di melograno e olio, sale e pepe appena macinato.
0