Ci sono dei sapori che si associano senza via di scampo alla cultura britannica, alcuni piatti che sono loro, l’Inghilterra. O almeno credo io che lo siano, perché sono sapori che ho provato lì. Infatti il gusto di carne unito a cipolla piselli in un pasticcio unico mi riporta a Bristol o Edimburgo.
Il sapore della Shepherd’s Pie al pub di Bath, il gusto del’Irish caffè, manco da dirlo, a Dublino e quello del tè con gli scones a Londra.
Bene, il pasticcio di carne si trova spesso nei menù delle birrerie e dei ristoranti britannici e credo che più volte ho visto preparare qualcosa di simile in tv da Jamie Oliver in qualche suo programma.
Per la ricetta però io mi sono affidata ad un americana, credo comunque di essere andata sul sicuro prendendo ispirazione dal libro di Laurel per realizzare la meat pie come la ricordavo io.
L’unica differenza è che la brisèe l’ho fatta io al volo senza usare la sfoglia pronta. Ritengo sia davvero un delitto acquistarla perché questo tipo di pasta è davvero di una facilità disarmante e si conserva anche in frigo per diversi giorni all’occorrenza.
Queste meat pie si conservano in frigo qualche giorno, solo la brisèe perde un pochino di croccantezza ma è un piatto pratico perché può essere preparato in anticipo ed essere consumato anche il giorno dopo.
MEAT PIE
Per il ripieno:
250 gr di maiale o manzo o misto
200 gr di piselli surgelati
5 funghi porcini secchi
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla media
1 cucchiaio di olio extravergine
sale
erba cipollina.
Per la besciamella:
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina
200 ml di latte
Per la brisèe:
200 gr di farina
50 gr di burro
70 ml d’acqua
1 pizzico di sale
Iniziare la brisèe perché ha bisogno di un pochino di riposo in frigo.
Unire la farina e il burro a pezzettini, impastare e aggiungere acqua e sale. Formare una palla avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar riposare un oretta in frigo.
In una casseruola soffriggere gli odori tritati a fuoco basso, quando la cipolla inizia a dorare aggiungere anche la carne e cuocerla a fuoco vivo circa 10 minuti girando spesso con un cucchiaio di legno.
Togliere la carne e gli odori da fuoco quindi lasciar intiepidire.
Tagliare la carne grossolanamente a listarelle (se si usa macinato sarà già del tutto sbriciolato).
Salare e aggiungere i funghi secchi e i piselli.
Preparare la besciamella mescolando il burro e farina, farli tostare appena e aggiungere latte a piccole dosi.
Continuare la cottura fino ad ottenere una salsa cremosa. Aggiungere la besciamella alla carne con le verdure. Mescolare e versare il tutto nelle cocotte monoporzione oppure in un unica grande casseruola.
Assicurarsi che le ciotole siano ben piene di composto perché altrimenti quando dopo la cottura la carne si sarà ritirata resteranno scolme.
Con queste dosi io ho ottenuto 6 monoporzioni.
Stendere la brisèe e coprire tutte le ciotole con la pasta, lasciando che questa sporga un pochino dal bordo.
Con un paio di forbici fare un taglio al centro della pasta e decorare la superficie e piacimento.
Io per esempio ho tagliato delle foglioline e pizzicato il bordo della pasta per ottenere un sorta di decoro. Lo so c’ho provato, ma in queste cose non sono particolarmente brava! 🙂
Cuocere quindi a 180° per 30 minuti le meat pie.
E’ importante mettere le ciotole su una teglia foderata di carta forno perché il ripieno sicuramente uscirà un pochino fuori dalle cocotte in cottura.
Tagliare erba cipollina fresca per decorare.
2