Chiffon cake, anche io.
Era ora di colmare una certa lacuna che riguardava proprio questa preparazione. Un torta nota in rete con il nome: “fluffosa”, rinominata così da Monica Zacchia di Dolci Gusti e diventata poi il dolce ufficiale di questo gruppo di amiche-foodblogger-pazze-scatenante che sono le bloggalline.
Ho letto mille interpretazioni di questa torta super soffice e super leggera, fino a che mi sono decisa anche io a dare una mia versione, come ormai sarete abituati a trovare da queste parti, la mia ricetta è un mix di varie versioni lette e ri-arrangiate, come piace a me. Infatti nella mia chiffon cake c’è finita dentro il mio adorato tè matcha e al posto dell’olio di semi che ormai sempre più di rado utilizzo, ho messo un olio extravergine molto delicato, varietà leccino che non ne compromette troppo il sapore, ma certo la caratterizza.
Lascio la ricetta, della prima torta al tè matcha che non mi ha fatto rimpiangere l’impalpabilità di alcune provate in Giappone. Buona settimana a tutti in particolare alle bloggalline! 🙂
MATCHA CHIFFON CAKE
Per l’impasto:
260 gr di farina 00
250 gr di acqua
200 gr olio (si utilizza sempre di quello di semi, ma io uso un extravergine molto delicato)
170+170 gr di zucchero (340 gr)
6 uova
15 gr di tè matcha
1 bustina di cremor tartaro/o lievito
Per la copertura:
350 gr di panna montata
80 gr di zucchero
tè matcha per spolverare
Accendere il forno a 180°.
Separare tuorli e albumi e iniziare a montare gli albumi, aggiungendo la prima parte di zucchero, 170 gr, montare almeno 10-15 minuti fino a che non si sarà formata una meringa ferma.
Togliere gli albumi e metterli da parte in frigo, quindi procedere con i tuorli, montarli con i restanti 170 gr di zucchero 10-15 minuti fino a che non sono chiari e spumosi. Quando saranno montanti, a filo, aggiungere l’olio e incorporare anch’esso ai tuorli.
A questo punto, sempre alla crema con i tuorli, si cominciano ad aggiungere gli ingredienti secchi. Setacciare farina, tè matcha, lievito aggiungere gli ingredienti setacciati nel composto a piccole dosi e mescolando sempre dall’alto verso il basso. Alternare l’aggiunta di ingredienti secchi con quella dell’acqua, fino ad ottenere un composto liscio, uniforme e ancora gonfio.
Incorporare gli albumi, sempre con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarli, quindi trasferire tutto nello stampo NON imburrato,nè infarinato.
Cuocere a 180° per 55 minuti, togliere dal forno, capovolgere la torta sui piedini dello stampo e lasciar freddare completamente.
Togliere la torta dallo stampo utilizzando un coltello per staccarla, livellare le eventuali irregolarità.
Montare la panna con lo zucchero e coprire la torta con la panna.
Spolverare la torta con tè matcha.