Marmellata di albicocche al profumo di cardamomo

Marmellata di albicocche al profumo di cardamomo

Chi come me ha in giardino un albicocco sa bene come funziona… Quando abbiamo voglia di mangiarle, non sono ancora mature, ma appena sono pronte sono talmente tante che la voglia sparisce dopo 2 mangiate. Quindi via libera a marmellate e preparazioni di tutti i tipi.

Mi sarebbe piaciuto dire bè… “Per la mia marmellata ho usato la ricetta di Christine Ferber e ho impiegato 2 giorni a farla perchè è necessario lasciarla riposare una notte e poi cuocerla nuovamente il giorno successivo, con quantitativi di zucchero notevoli” … SISI… E mi sarebbe piaciuto anche dire di aver fatto come lei: farsi in casa la pectina, dalle bucce degli agrumi (complienti!)
Io la mia marmellata l’ho fatta con il metodo più banale e scontato che ci sia.
Quello di mia nonna.
Che poi non è così male, se si ha la pazienza di star lì a mescolare il calderone per il tempo necessario. Secondo me il risultato è buono. AH! però ho usato il limone come la Ferber! :)) Non vale eh? Pazienza!

CONFETTURA DI ALBICOCCHE E LIMONE AL PROFUMO DI CARDAMOMO

1 Kg di albicocche mature (pesate con i noccioli)
1 limone (il succo e la scorza)
500 gr di zucchero
2 bacche di cardamomo

Pulire la frutta, tagliare le albicocche a pezzettoni, unirle al succo di limone.
Mettete tutti gli ingredienti in una pentola a fondo alto, compresi zucchero e scorza di limone.
Schiacciate in un mortaio le bacche di cardamomo levare le bucce e pestare i semi per ottenere la polvere, se avete un macina-caffè elettrico l’operazione si può velocizzare. Tenere da parte.

Mettere in freezer un piattino da dolce liscio (serve dopo per controllare la cottura).

Cuocere la marmellata prima a fuoco altro poi abbassare e far sobbollire piano piano, mescolando spesso e facendo ridurre il composto fino alla consistenza desiderata.

Prendere il piattino dal congelatore, far cadere una goccia di marmellata su di esso e inclinarlo se la goccia non scivola via rapidamente, la marmellata è pronta.
Aggiungere il cardamomo e mescolare bene.

Invasare il tutto in vasetti precedentemente bolliti per renderli sterili, chiuderli con il tappo e capovolgere i vasetti per far formare il sottovuoto.

Ah! Devo ringraziare Lady Cocca per i bei premi che mi ha regalato! Grazie cara!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Solidea AAA Cardamomo cercasi

Qui trovate la sua raccolta.

2