Cos’è questo titolo che sembra uno scioglilingua? Marì, Maritozzi, Monti e Maritozzo day.
Il titolo contiene tutte le parole chiave del post di oggi. Già. A quanto pare sarà all’insegna del maritozzo questo inizio dicembre.
Ma cos’è il maritozzo?
Per i romani non ha bisogno di troppe presentazioni immagino, ma per chi non ne avesse mai assaggiato uno si tratta di un panino dolce di forma per lo più ovale, fatto di pasta lievitata a cui solitamente si aggiunge panna montata oppure uvetta e pinoli.
Con il tempo sono iniziate a nascere versioni “moderne” o gourmet di questa preparazione, alcuni chef importanti hanno iniziato a proporlo in versione salata e con condimenti ricercati.
In questo contesto si inserisce Marì, locale che da settembre ha iniziato a farsi conoscere a Roma per la sua proposta di maritozzi nel cuore di Rione Monti, precisamente in via Urbana.
“Il maritozzo è un contenitore magico che ti consente di spaziare tra dolce e salato, passato e presente. È perfetto, è denso di storia, volubile e ideale per giocare con i sapori, gli abbinamenti, i colori… Non potevamo che farlo rinascere a Monti, il nostro Rione sospeso tra tradizione e creatività.” dichiara Pulika Calzini, che oltre ad essere un creativo, ristoratore e imprenditore innamorato di Roma oggi è alla guida di questo locale.
Ma perché parliamo di Marì proprio oggi?
Perché sono certa che tra di voi c’è chi sta scaldando i motori per andare a caccia di maritozzi per il Maritozzo Day, eh sì, è arrivato!
Il 7 dicembre è il momento di non farseli scappare, perché tutta Roma, ma non solo, sarà invasa da un offerta incredibile di maritozzi dolci e salati da assaggiare e condividere per divertirsi.
Anche Marì aderirà all’iniziativa indetta da Tavole Romane dedicata al “pane dei sette colli”.
Ma come funziona il Maritozzo Day?
Insieme a Marì, più di 70 locali parteciperanno in tutta Italia all’evento, più di 200 varietà di maritozzi dal tradizionale con panna a declinazioni dolci e salate più innovative, verranno offerti gratuitamente a chi presenterà il coupon.
Quest’anno il Maritozzo Day sostiene una raccolta fondi interamente devoluta alla Breast Unit Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina per dotarla di un casco anticaduta dei capelli da utilizzare durante la chemioterapia.
Per avere il coupon e partecipare ci si registra qui e con una donazione minima per i maritozzi offerti dagli artigiani partecipanti, sarà possibile andarli ad assaggiare in tutti i locali aderenti, qui la mappa.
Tutto chiaro? Vi siete già registrati?
Se passerete quindi da Marì, per il maritozzo day oppure in un’altra giornata ecco cosa aspettarsi.
Maritozzi a lievitazione di almeno sei ore, impasto soffice e leggero, materie prime italiane di alta qualità perché vengono selezionati prodotti artigianali con estrema cura, prodotti come quelli di Monte Jugo, Agnoni e Re Norcino.
Tante le possibilità di scelta, di quello che è stato definito il “pane dei sette colli” tra le versioni dolci e salate da mangiare in ogni momento della giornata, dalla pausa golosa di metà mattina all’aperitivo fino al dopocena. La cosa bella è che si può scegliere anche in base al formato: classico e mini, in base alla fame.
Io mi sono divertita ad assaggiare le versioni mini e in foto ne vedete alcune:
– Remo con le polpette al sugo
– Romolo con la coda alla vaccinara (imperdibile!)
– Sud con stracciatella di bufala, broccoletti e aliciotti
– Fortunato con culatello, carciofi alla cafona e maionese fatta in casa (anche questo molto buono!)
– Romagnolo con mortadella, squacquerone e giardiniera.
Vi consiglio anche quello vegano buono e non si rimpiange niente rispetto alla versione tradizionale.
Mentre tra i maritozzi dolci, oltre al grande Classico con panna espressa montata in casa, c’è Pistacchio con crema di pistacchi vegana e ricotta di mandorle, Ottavia con ricotta e visciole in omaggio ai tradizionali sapori che contraddistinguono l’antico quartiere ebraico romano con il suo famoso Portico d’Ottavia e poi Nanni, citazione cinematografica dedicata al film “Bianca” di Nanni Moretti con crema di nocciole dei Monti Cimini fondente o al latte.
Da non sottovalutare il fatto che si possono prendere anche take away e con consegne a domicilio per ora in zona Monti.
Entrando da Marì è impossibile non notare la collezione di foto d’epoca ritratti delle coppie di innamorati, queste foto sono attaccate alle pareti e raccontano la storia del maritozzo. Lo sapete perché vero?
Perché a determinare il nome maritozzo sembra infatti che sia stata l’antica usanza romana di regalare un maritozzo a mogli e future spose da parte di mariti e fidanzati.
Marì, Maritozzi
Via Urbana, 31
Chiuso il lunedì
dom, mart e merc 10–19
gio, ven, saba 10–23
Telefono: 06 7831 2842