Margherite di frolla cotte in friggitrice ad aria

Margherite di frolla cotte in friggitrice ad aria

Quando arriva la Pasqua, la cucina si riempie di profumi dolci e colori pastello. E tra un uovo di cioccolato e un pranzo in famiglia, c’è sempre tempo per preparare qualche biscotto fatto in casa. Queste margherite di frolla, croccanti e friabili, sono perfette da regalare o da servire a colazione nei giorni di festa.

La particolarità? Le ho cotte in friggitrice ad aria! Sì, il forno mi ha abbandonata proprio ieri… ma a mali estremi, biscotti estremamente buoni. Un trucchetto da non dimenticare: cuocile capovolte per non rovinare il colore degli Smarties al centro. Nella ricetta trovi le dosi della mia frolla friabile, con la dose intera dovrebbero venire circa 25 margherite, io ho utilizzato solo metà dose di frolla, il resto, se avessi avuto il forno, avrei fatto una base per la crostata e avrei scelto di mettere le margherite sopra a decoro, ma ho dovuto abbandonare la mia idea più complessa perché diventava complicato 🙂

Cosa occorre per preparare le margherite di frolla

farina 00 370 g
burro freddo 200 g
zucchero a velo 100 g
uovo 1
scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale
Smarties per decorare

Come preparare le margherite di frolla

Preparare la frolla: lavorare il burro freddo con la farina fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere lo zucchero a velo, l’uovo, la scorza di limone e il sale. Impastare velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Formare le margherite: prelevare pezzetti di frolla da 5 g ciascuno. Ogni margherita deve avere 5 petali. Modellare ogni pezzetto tra le mani per formare delle palline, disporle a fiore su carta forno e inserire uno Smarties al centro.

Cottura: cuocere in friggitrice ad aria a 160°C per circa 10-12 minuti. Cuocere le margherite “al contrario”, con il lato superiore appoggiato sul fondo del cestello, così gli Smarties manterranno il colore brillante. Lasciare raffreddare completamente prima di toccarle.

Consigli per un risultato perfetto:

✔ Lavorare la frolla il meno possibile per ottenere biscotti più friabili
✔ Per un effetto ancora più carino, usare Smarties colorati coordinati con la tavola pasquale
✔ Si conservano benissimo per 4-5 giorni in una scatola di latta

Fammi sapere nei commenti se le provi e se anche tu ti sei lanciata nella cottura alternativa in friggitrice ad aria! 💛

0