Con questa settimana diamo il benvenuto alla primavera, finalmente, non so se anche a voi come me avete voglia di bella stagione e di sole, ma penso proprio di si.
Oggi per augurarvi un buon inizio settimana ho tirato fuori un ricettina da Pâtisserie!
Basta poi, trasferire in una scatola le mandorle e anche il regalino goloso per questo San Giuseppe è pronto… Magari prima o poi imparerò anche a fare i bignè, ma so già che mio padre a mala pena si ricorderà che oggi è San Giuseppe, perciò posso cimentarmi, con quelli, in tutta calma.
Intanto mi torna in mente, quando queste mandorle me le comprava lui a Bruxelles, o a Bruges? (la mia memoria fa cilecca!) e riempivamo piccoli sacchetti trasparenti che non vedevo l’ora di aprire, ma non si poteva mai, prima di aver pranzato. 🙁
MANDORLE AL CIOCCOLATO
100 gr di mandorle senza pelle
100 gr cioccolato al latte
1 cucchiaio di glucosio
50 gr di zucchero a velo
20 gr di cacao amaro
Unire le mandorle il glucosio, mescolare bene, in modo che ogni mandorla ne sia ben ricoperta. Informare a 180° per 10 minuti (forno ventilato), fino a che le mandorle saranno caramellate. Nel frattempo fondere il cioccolato al latte nel microonde o a bagno maria.
Con un cucchiaio di legno far scivolare le mandorle in una terrina immersa in acqua e ghiaccio, mescolate e accertatevi che tutte le mandorle siano ben divise tra loro. Quindi a piccole dosi unire il cioccolato, un paio di cucchiai per volta, sempre mescolando e mantenendo la ciotola nel ghiaccio. Aggiungete il cioccolato fino a che le mandorle non ne saranno tutte ricoperte.
Passare le mandorle al cioccolato in un mix di zucchero a velo e cacao per ottenere l’effetto pralinato e il gioco è fatto.
0