Ci siamo, il caldo è arrivato e la cucina, che in inverno rappresenta l’angolo più caldo e confortevole della casa, all’improvviso diventa la zona più rovente da cui stare alle larga. Succede così anche a voi?
Perciò in questo periodo, meglio orientarsi su piatti più freschi, leggeri, da mangiare a temperatura ambiente. Ed è stato proprio grazie ad Imprentas e alle loro verdure arrivate direttamente dalla Sardegna che ho trovato ispirazione per un primo piatto gustoso ma leggero, adatto a questa stagione.
Gli gnocchetti sardi che tradizionalmente si preparano alla campidanese, ricordate? Possono essere declinati anche in versione pasta fredda con tante verdure all’interno, in versione vegetariana magari! Devo dire che questo formato di pasta si presta benissimo anche in questa versione più light. Se poi abbiniamo un calice di Vermentino fresco, meglio ancora!
Un precisazione, per questa ricetta io ho preferito passare in forno i pomodorini per concentrarne il sapore e mettere all’interno della pasta un vero “kick” di gusto, ma se accendere il forno in questi giorni risulta troppo, saranno buonissimi anche senza questo passaggio, mettendo i pomodori crudi.
Cosa occorre per preparare i malloreddus con pomodori bruniti, zucchine e pesto di rucola
200 gr di malloreddus
4 zucchine
70 gr di rucola
50 gr di prezzemolo
100 gr di pinoli
1 cucchiaio di pecorino
12 pomodori Camona
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
un pizzico di zucchero
Come preparare i malloreddus con pomodori bruniti, zucchine e pesto di rucola
Tagliare i pomodorini Camona a metà e disporli su una teglia coperta di carta forno, irrorare con olio, aggiungere il sale e un pizzico di zucchero. Infornare a 130°C per un paio d’ore almeno.
Nel frattempo tagliare le zucchine a strisce lunghe e grigliarle in una padella antiaderente fino a che non saranno morbide. Condirle con olio e sale e tenere da parte.
Tostare i pinoli in padella, a fuoco basso. Lavare le rucola e il prezzemolo e metterli nel boccale di un frullatore insieme ai pinoli, un cucchiaio di pecorino, il sale, l’aglio, frullare aggiungendo l’olio extravergine d’oliva necessario per regolare la consistenza del pesto. Frullare assaggiare e aggiustare di sale eventualmente.
A questo punto mettere a bollire l’acqua salata per cuocere i malloreddus, scolarli al dente e condirli subito con olio.
Lasciar intiepidire e aggiungere il pesto, le zucchine grigliate e i pomodori bruniti.
Buona appena fatta, ma anche il giorno dopo con un aggiunta di pesto in più, se non lo si è usato tutto è anche meglio!
3