Maido

Maido

Maido


Per questa foto ringrazio Barefood in Rome per avermi fatto da modella!

Letteralmente Okonomiyaki significa “Come piace a te”, è il termine usato per indicare una frittella di grano salata, che viene tradizionalmente preparata alla piastra (teppan) e lavorata grazie all’aiuto di spatole metalliche, che si chiamano “kote”. Nato negli anni 30 a Osaka, l’Okonomiyaki diventa popolare, proprio perché durante la seconda guerra mondiale la scarsità di risorse lo porta alla ribalta perché fatto di pochi ingredienti ma nonostante questo, nutriente.
La personalizzazione poi lo rende speciale, infatti alla “frittella” si possono aggiungere molti e diversi ingredienti: dalla carne alle verdure, dal pesce alle uova.

Oggi vi parlo di Okonomiyaki perché dal 12 giugno so bene dove andarli a mangiare qui a Roma, in un posticino speciale che si trova a Rione Monti.
Basta andare da Maido.

In questo piccolo locale gli okonomiyaki sono fatti in varie versioni e ne rappresentano senz’altro il punto di forza. In carta si trovano ben 5 varianti della frittella e in più si può scegliere tra alcuni ingredienti speciali che si possono mettere come toping. Si può scegliere tra: quella di verdure, spinti e formaggio, gamberi, con il bacon. Il costo oscilla tra gli 8 e 9 euro. Ogni okonomiyaki arriva accompagnato dalla sua salsa, dai fiocchi di alghe, dalla maionese giapponese e anche dal katsuboshi, ovvero le scaglie di pesce che messe sulla frittella si muovono con il calore come farfalle.

Per chi appartiene alla mia generazione non può di certo rimanere indenne al fascino di questo locale che propone volutamente un salto nei primi anni 90 con la figura di Marrabio che fa capolino all’ingresso e dietro al bancone. Chi come me, guardava kiss me Licia e tutta una serie di cartoni giapponesi, oggi sa benissimo cosa è un okonomiyaki e probabilmente avrà anche desiderato più di una volta di accomodarsi a quel ristorante dove il papà di Licia cucinava in compagnia di Andrea e Giuliano (il gatto rosso super ciccione!). Bene, qui da Maido, tutto a partire dalla colonna sonora a le immagini dei cartoni riportano in quell’ambiente e sedersi da Maido è un po’ come tornare bambini.

Tuttavia da Maido non si mangiano solo okonomiyaki, ma anche una serie di preparazioni giapponesi, tutte cotte e molto gustose.
Le polpette di riso triangolari con vari tipi di ripieno: avocando, salmone, tonno oppure rise burger fatti con il riso al posto del pane e con tanti tipi di ripieno.
Passando poi per i takoyaki che sono quelle polpettine che vengono fatte grigliate su una piastra dai fori rotondi e non mancano i vari tipi di ramen e bowl in tante varianti appetitose e colorate.

I dolci sono semplici ma tutti tradizionali giapponesi, i dorayaki non possono mancare! Sono le frittelle ripiene di fagioli azuki di Doraemon e poi i mochi e il tiramisù al tè verde, erano tutti buonissimi.

L’ambiente è organizzato con un bancone laterale, quindi ci si può accomodare sugli sgabelli, oppure scegliere i tavoli interno o esterni, questi ultimi posizionati proprio di fronte, su via Urbana.
Maido è il primo locale romano del genere, ma a fare da apripista è stato il locale milanese nel 2014, forte del successo ottenuto lì, è stata inaugurata anche questa sede che sono certa attirerà molti curiosi e appassionati del genere. E’ anche operativo il servizio da asporto, quindi è possibile prendere l’okonomiyaki e una delle ottime bibite giapponesi o sakè qui a disposizione e consumarlo in cartone come una pizza nel posto che si preferisce… e da Monti siamo a 2 passi dalla vista Colosseo.

I prezzi sono davvero alla portata di tutti, oltre all’okonomiyaki che come detto è tra gli 8-9 euro con una maggiorazione di 0,50 o 1 euro se si vuole qualche topping in più. Massimo 10,5 € si spende per il ramen, e intorno agli 8/8,5 € per il rise burger e i takoyaki. Appena più alti i costi delle bowl 11-12 euro. Qui si può scaricare il menù completo

Maido
Aperto tutto i giorni dalle 12 alle 23
Via Urbana, 122
Email: 
info@maido-milano.it
www.maido-milano.it
Telefono: 0645446150

Facebook: https://www.facebook.com/maidomilano
Instagram: https://www.instagram.com/maido_milano/

0