Avete presente quando pensiamo a un piatto mediterraneo? Quelli da mangiare sotto una veranda riparata dal sole. Dove il pomodoro, il basilico, l’olio d’oliva, creano quel profumo che fa tanto casa, tanto Italia, tanto noi insomma, quei profumi a cui siamo indissolubilmente legati. Ecco, vi ci ritrovate? Perfetto, allora vi ritroverete in questo primo piatto di cui vi racconto la storia oggi.
Si, perchè oggi vi devo dire un paio di cose importanti, anzituto parlarvi di Cassandra, un sito dove potete sicuramente rifornirvi di prodotti tipici e di alta gastronomia per tutti i gusti. Vi anticipo subito che i maccheroni toscani in questioni (perchè a Roma si chiamano rigatoni) sono quelli di Martelli di semola di grano duro e il patè di olive utilizzato è lui, sono arrivati direttamente e comodamente a casa mia tramite questo sito.
MACCHERONI CON SALSA AL POMODORO, RICOTTA E OLIVE
200 gr di maccheroni o rigati o come li chiamtate!
250 ml di passata di pomodoro homemade
200 gr di ricotta di mucca
100 gr di patè alle olive nere
5 capperi
4 pachino
cipollotto fresco
basilico
Fate soffriggere appena il cipolloto tritato nell’olio in una padella antiaderente. Aggiungere subito la passata di pomodoro, mescolare e aggiungere anche la ricotta.
Schiacciare la ricotta e amalgamarla il più possibile al pomodoro, se serve, una rapida passata di frullatore ad immersione renderà il tutto più omogeneo.
Simuzzare i capperi aggiungere il patè di olive, i pachino tagliati a pezzetti e una foglia di basilico. Non ho aggiunto sale, se non nell’acqua nella pasta, secondo me il condimento resta abbastanza salato così, ma poi a vostra discrezione aggiungere una pizzico di sale.
Scolare la pasta al dente e aggiungerla al condimento per saltarla un minuto in padella prima di metterla nei piatti.
Inoltre prima di scappare via tornate qui un attimo che, mio malgrado vi comunico che oggi, 15 giugno, scade il nostro contest: Via col… Bento!Contest che ha visto la vostra massiccia e inaspettata partecipazione davvero con gran entusiasmo.
Carolina ed io siamo state felicissime di leggere, commentare e gustare con gli occhi le vostre incantevoli preparazioni. Sarà una scelta davvero difficile, quasi da non dormirci la notte, senza scherzi! Tra bento, ricette e immagini di bellissimi picnic e gite che ci avete raccontato mi avete riempito il cuore di tanti piccoli pezzetini di vita che ho fatto un po’ miei e vi ringrazio.
Questo contest, per me il primo, è stato una esperienza nuova e costruttiva. Un grazie di cuore a tutte voi e restate collegati per i prossimi giorni che ci ritiriamo per deliberare e presto daremo i nomi dei vincitori.
Un ultimo grazie anche a CasaBento con cui abbiamo organizzato questo contest e per cui vi invito a visitare il loro nuovo sito e a partecipare al nuovo giochino che propongono sul loro blog: “onighiri in distress“
0
provare per gustare dice
e si noi italiani amiamo questi tre ingredienti pomodoro-basilico e pasta come dice l’attore Gérard Depardieu tengo a cuore italia non se ne può fare almeno se poi aggiungiamo anche la ricotta il piatto e fatto … direi che e un gran gusto … bravissima
by da lia
imma dice
Tesoro questo è uno di quei piatti che vorresti mangire tutti i giorni semplice e saporito che piace proprio a tutti!!Bacioni grandi,Imma
Carolina dice
Il sughetto è la fine del mondo con ricotta, pomodori e olive. Io adoro la pasta Martelli. Mi dà sempre una gran soddisfazione mangiarla… 🙂
Un bacio grande!
elisa dice
Ti chiedo un aiuto…l’altro giorno hai scritto un bellissimo post su alcuni locali di Roma… a fine mese scendiamo per alcuni giorni a Roma, mi piacerebbe stupirlo con una cena romantica, mi consigli un locale?! Il mio romano ha sempre tanta fame … devo trovare un giusto compromesso altrimenti, come già capitato , appena arriati a casa apre il frigorifero…
Ciao Elisa ( bublebub@libero.it)
Dora dice
Credo di mangiare pasta, pomodoro e ricotta almeno una volta a settimana durante l’estate. Alla prossima, terrò presente le aggiunte!
Onde99 dice
Eli, mi sono bevuta il cervello o non trovo il paté di olive nella ricetta? O non ho capito niente dell’introduzione? Vabbè, pazienza, la pasta sembra ottima e la faccio di sicuro!
kristel dice
Magari essere sotto una veranda in riva al mare e gustare un piatto di pasta cosi mediterraneo come questo qui. Mi hai messo voglia di viaggiare e di andare al mare. Un bacione!!
Rossella dice
Prima complimenti per il tuo primo contest. Mi sembra che ne sia valsa la fatica, passata e futura 🙂
Grazie per la segnalazione di Cassandra, ci sto navigando e su certi prodotti mi sembra molto vantaggiosa.
La ricetta? Manca solo la tua ricetta della passata di pomodoro homemade 🙂
Claudia dice
La ricotta come qualsiasi altro formaggio cremoso sta così bene nel sugo!! mi piace l’aggiunta del patè.. e dei capperi… smackkkkk
sara dice
Tutti questi ingredienti fanno profondamente estate ai miei ocggi, specie perchè il pomodoro lo mangio solo in questa stagione!
kiarina dice
Spettacolo questa pasta!!!!!!! Buona!!!!!!!
GG dice
Una ricetta meravigliosa, molto ma molto italiana!
Un bacione, GG 😉
Federica dice
Gustosissima questa pasta. Mi piace molto la ricotta abbinata alla salsa di pomodoro. Un bacione, buona giornata
chiara dice
Che bella ricetta sarebbe perfetta per il mio contest!
Un abbraccio, Chiara
17modi di mangiare il mango dice
gustosissimi i tuoi maccheroni!
Symposion dice
faccio spesso la pasta con la ricotta e mi piace tanto, la prox volta aggiungo anche la pasta di olive 😛
francesco dice
L’ho provata e ti assicuro che non ha senso prepararla in questo modo. Prevale troppo il patè di olive, col suo gusto forte. Ti piace se ti piace il patè di olive..
Quindi, mangiati il patè di olive e non mescolarlo con ricotta e pomodoro.
Pomodoro e ricotta, vanno bene da soli, magari insaporiti con basilico abbondante, maggiorana e timo (o come si dice in toscana, pepolino..).
Se proprio lo vogliamo usare, il patè di olive, mettiamone un cucchiaino..giusto per avvertirlo.
Ma 100g di patè di olive nere in quella quantità di pomodoro e ricotta, sono un esagerazione.
Elisa dice
@francesco: grazie del consiglio