Lussekatter

Lussekatter

lussekatter

Ieri è stata la giornata di Santa Lucia, la tradizione di questa giornata, la più corta dell’anno con la notte che ha più ore, è particolarmente sentita al nord d’Italia dove si festeggia come un vero e proprio Natale per i più piccini.
Quindi in Italia, la leggenda vuole che Santa Lucia arrivi a cavallo di un asinello e porti i doni ai bambini che sono stati buoni. Inoltre Santa Lucia è portatrice di luce quindi è protettrice della vista.
Anche nel nord europeo è una festa sentita, anche se quest’anno senza mercatini e feste in piazza per ricordarla tutto è sembrato diverso, in compenso spero che in casa abbiate celebrato più che fuori questa ricorrenza, anche qui noi, abbiamo avuto persino un pacchettino sotto l’albero, e vi ricordo sempre di seguirmi su Instagram dove  trovate anche queste cose.

In forno c’erano i Lussekatter, morbide brioche a forma di “S” fatte con dell’uvetta che sono perfette per la colazione di queste fredde giornate.
I lussakatter sono insaporiti con lo zafferano per renderli luminosi come piccole fiammelle di candele, per illuminare la lunga notte di Santa Lucia. Secondo un’altra leggenda il termine Lussekatter si riferisce alle parole tedesche: Lucifero e gatti. Secondo la tradizione tedesca infatti, il diavolo sotto le sembianze di un gatto impauriva i bambini e Gesù donava ai piccoli più meritevoli dei dolcetti colorati di giallo che con la loro luce avrebbero allontanato Lucifero, proprio per questo in italiano la parola viene tradotta con i “gatti di Santa Lucia”.
In Svezia il culto di Santa Lucia è molto diffuso e per tradizione a celebrarlo sono proprio le bambine che vestono un copricapo fatto di candele accese e distribuiscono a tutta la famiglia piccoli doni e dolcetti tipici natalizi, come questi.

Cosa occorre per preparare i lussekatter

400 gr di farina 00
75 gr di burro morbido
90 gr di zucchero
4 gr di lievito di Lievito di birra secco
200 gr di latte fresco intero
2 gr di zafferano in polvere
1 pizzico di sale
20 gr di uvetta
1 uovo per spennellare la superficie

Come preparare i lussekatter

Ammollate l’uvetta nell’acqua tiepida per 15 minuti circa.

Nella ciotola di una planetaria mettere la farina, unire il latte, lo zafferano e il lievito.
Iniziare ad impastare mentre si aggiunge lo zucchero e il sale.

L’impasto finale sarà uniforme e compatto. Aggiungete un pezzetto alla volta il burro morbido e lavorate la massa fino a quando tutto il burro sarà assorbito e l’impasto si staccherà dalle pareti e sarò incordato intorno al gancio.

Mettere l’impasto in una ciotola e lasciar lievitare fino al raddoppio, ci vorranno un paio d’ore.

Prendere l’impasto metterlo su un piano e tagliare 10 palline da 70 gr. Per ciascuna pallina formare 1 filoncino da 30 cm e un diametro di circa 3 cm, con il matterello allungare il filoncino rendendolo più largo, partendo da una delle due estremità, arrotolare la striscia sino a metà, girare il rotolino dall’altra parte ed arrotolare nell’altro senso. Così si ottiene una “S”.

Mettere l’uvetta al centro di ciascuna spirale e disporre i lussekatter in 2 teglie da forno, è necessario che siano ben distanziati perché cresceranno.
Con queste dosi si ottengono 10 lussekatter.

Lasciare le teglie a riposare un’altra ora prima di infornare. A questo punto rompere l’uovo, mescolarlo bene, in questa fase è importante che l’uovo sia a temperatura ambiente e non freddo di frigo e spennellare la superficie delle brioche. Infornare a forno caldo a 180°C forno ventilato per 30 minuti.

Appena fatti sono buonissimi, per i giorni successivi, si possono consumare anche leggermente scaldati al microonde.

4