Lo dico, arriva l’autunno ma le verdure di questa stagione ancora sono melanzane e zucchine a profusione.
Pochi pomodori quest’anno nel Lazio è stato un annataccia sono arrivati tardi non sono belli come sempre, tuttavia nell’orto i pachino e i datteri hanno dato comunque soddisfazione.
Oggi preparo l’ultim parmigiana di melanzane della stagione, la mia versione, che quando la vedono gli integralisti islamici della parmigiana di solito si sentono male perché non accettano il fatto che la preparo con le melanzane non fritte. Eh si, la mia versione è con le melanzane grigliate e non ne facciamo una questione di “versione light” o altro, non credo affatto che sia più leggera, perché le mie melanzane grigliate alla fine sono talmente intrise di olio che forse la versione “deep fried” ne assorbirebbe meno. 🙂
Ad ogni modo, mentre vi do la ricetta e qualche stimatore della parmigiana originale sta lentamente morendo dentro, io vi dico che di questa versione, di solito, non ci rende nemmeno conto che le melanzane non sono fritte. Provare per credere.
Qualche atro dettaglio sugli ingredienti, avevo disposizione il sugo di datterini freschi e quindi ho preparato un semplice sugetto con quelli, poi per il formaggio da aggiungere io metto il parmigiano e la treccia (di bufala) perché tra le paste filate è sicuramente il più asciutto di tutti, però si può benissimo usare una mozzarella ben strizzata.
Cosa occorre per preparare la parmigiana di melanzane alla griglia
700 gr di melanzane
700 gr di pomodori datterini
350 gr di treccia di bufala
4-5 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio extravergine
4 spicchi di aglio
1 scalogno
basilico fresco
olio extravergine
sale
Come preparare la parmigiana di melanzane alla griglia
Per prima cosa, armarsi di pazienza e grigliare le melanzane su una griglia o una padella antiaderente. Trasferire le melanzane in una ciotola grande e condire con olio extravergine qualche spicchio d’aglio e il sale.
Nel frattempo preparare il sugo, per fare qualcosa di fresco ed estivo io faccio soffriggere uno spicchio d’aglio e Los calogno tritato, aggiungo i datterini tagliati a metà e lascio cuocere. Aggiungere qualche foglia di basilico fresco e lasciar respingere.
Prendere una pirofila da forno, versare un po’ di sugo sulla base e iniziare a fare gli strati di melanzane, pomodoro, parmigiano cubetti di treccia e basilico, via via aggiungere gli ingredienti a strati fino ad esaurimento.
Finire un ultimo strato con sugo, parmigiano, mozzarella e basilico.
Cuocere a 180°C per 40 minuti, o almeno fino a che il liquido non si è ristretto e la superficie è brunita.
Buonissima consumata subito ma dopo un giorno di riposto è anche meglio.
7