E’ Natale anche per chi, magari non può esagerare con le calorie, magari non può assumere lattosio e si trova a combattere con ricette che poco si addicono al suo regime alimentare.
Questo cake soffice quindi, dai colori di un Christmas pudding, utilizza banane poco zucchero e niente burro, anche la glassatura è fatta unicamente da albume in modo da renderlo godibile anche a chi con il lattosio non va d’accordo… Proprio a proposito di questo , rammento 4 chiacchiere fatte su facebook riguardo certi articoli poco precisi e scritti allo scopo di allarmare inutilmente, proprio sul tema (qui la contro risposta).
Un dolce semplice da servire in periodo natalizio, anche come pre-dessert magari utilizzando stampini ancora più piccoli e sferici. Da mangiare senza troppi rimpianti, da tutti, perché resta sofficissimo.
Non ultima ragione poi, per fare questo cake è l’utilizzo di quella banana troppo matura lasciata lì nel portafrutta, mentre aspetta di passare a miglior vita, trova impiego in una ricetta contro ogni spreco. In questo periodo, e mentre le feste sono ormai alle porte è bene pensare anche a questo.
Ah! Se volete la dose può essere raddoppiata per ottenere una torta grande.
FESTIVE AND LIGHT BANANA CAKE
90 gr di farina integrale di farro
50 gr di zucchero di canna
15 gr di cacao amaro
1 uova
1 banana matura
1 cucchiaino di malto d’orzo
20 gr di olio extravergine d’oliva fruttato intenso
30 gr di acqua
1/2 bustina di lievito per dolci
2 albumi
80 gr di zucchero a velo
frutti rossi per guarnire
Sbucciare a banana e schiacciarla con una forchetta, a questa aggiungere: lo zucchero, l’uovo e il malto (se non lo avete va bene anche il miele) amalgamare tutto accuratamente.
In una ciotola a parte setacciare la farina con il lievito e il cacao in polvere.
A piccole dosi aggiungere la farina al composto di banana, e via via aggiungere anche l’olio e l’acqua e non fredda.
Disporre l’impasto in stampi da piccoli plumcake oppure in piccoli zuccotti e cuocere per 25-30 a forno preriscaldato ventilato a 180°.
Con queste dosi si ottengono 3 piccoli cake.
Mentre i cake sono in cottura montare gli albumi a neve fermissima e aggiungendo lo zucchero a velo fino a che non si sarà formata una base di meringa lucente e soda. Distribuire il composto sui cake, aggiungere la frutta o gli zuccherini per decorare
2
imma dice
Questp plumcake l’ho gia segnato prima ancora di commentare perchè il mix di ciocco/banana mi fa davvero impazzire!!Belli golosi e leggeri cosa chiedere di più!!Bacioni,Imma
Rossella dice
Oramai amo l’uso dell’olio extra vergine d’oliva nei dolci, mi instillasti tu l’abitudine.
Devo però ancora mettermi ad usare la banana.
Carolina dice
Io vado matta per la farina di farro e mi piace molto accostata alla banana. Se poi ci metti che meno calorie assumo meglio è, credo che li farò miei pure io! 🙂
Buona settimana tesoro!
Serena dice
Non amo le banane, ma mi piace tantissimo la prima foto: il modo in cui hai dipinto le assi simula una nevicata e il contrasto con i frutti rossi parla di Natale coi fiocchi!
Giulietta | Alterkitchen dice
Uh, questa te la copio per la colazione, che c’ho qualche banana ormai sul viale del tramonto!
Giovanna dice
Un dolce buonissimo, preparato con cura e attenzione. Mi piace, mi piace molto. Brava! Un bacio, buona settimana
Chiara dice
A parte che adoro l’abbinamento ciocco banana…ma poi li hai presentati benissimo!!! Sono proprio belli! 🙂 buona giornata bellezza
Paola Caratto dice
Fai sempre dei dolci strabelli…. **
Arianna dice
Lo volevo proprio fare ma non trovavo una ricetta più… leggera… ecco, sei il mio angelo del lunedì!
our website dice
At this moment I am ready to do my breakfast, after having my breakfast coming over again to read further news.
Enrica dice
Delle foto che catturano e dei plumcake golosi e anche leggeri, cosa volere di più! Complimenti per l’ambientazione bellissima.
P.s. Adoro le tue tavole!