Si può ottenere un lievito buono per panificare della tipologia del Li.Co.Li (lievito in coltura liquida) ossia il lievito madre liquido, utilizzando solamente l’uva che si ha a disposizione in casa.
Qualche giorno fa ho racconto un po’ di uva fragola e ho deciso di seguire il consiglio di Daniela e provare a produrmi un pochino di lievito da sola in casa. Dopo un primo tentativo non andato a buon fine in cui avevo utilizzato la tecnica delle sorelle Simili, seguendo il metodo di Daniela ho ottenuto il risultato sperato.
Sperando di farvi vedere presto cosa ci ho fatto intanto lascio la ricetta:
LIEVITO MADRE CON L’UVA FRAGOLA
10 acini di uva fragola bio
50 gr di farina (io ho usato la 0)
50 gr di acqua
Secondo rinfresco:
35 gr di farina e
35 gr di acqua
Terzo rinfresco:
30 gr farina e
30 gr di acqua
Terzo rinfresco:
20 gr di farina e
20 gr di acqua
Schiacciare e filtrare una dozzina di acini di uva fragola, lasciarli fermentare per 24 ore a temperatura ambiente in un contenitore coperto da un panno sterile.
Il giorno successivo, trascorse le 24 ore procedere il secondo rinfresco e aggiungendo le dosi indicate di acqua e farina.
Procedere con il terzo rinfresco e poi il quarto a distanza sempre di 24 ore l’uno dall’altro.
Il quarto giorno il lievito dovrebbe essere vispo e attivo e riuscire a lievitare raddoppiando di volume in 3 ore.
A questo punto il licoli è pronto per essere usato e può essere conservato in frigo rinfrescandolo ogni giorno. Per i primi 15 giorni di vita è bene che il rinfresco avvenga giornalmente, poi si possono iniziare a diradare anche i rinfreschi.
3
Claudia dice
Molto particolare.. Attendo lievitati con questo lievito.. smackkk
Imma dice
In queste cose tesoro sono una frana però sono affascinata da tutto questo mondo e questa ricetta la salvo subbito!!!!Un abbraccio,Imma
ElisaKitty dice
@Claudia: grazie spero di cimentarmi presto!
ElisaKitty dice
@Imma: ciao grazie per essere passata
daniela @senzapanna dice
ahahahahah copiona 😉
scherzo, grazie di esserti cimentata, le controprove servono sempre 😉
daniela @senzapanna dice
seriamente, rileggendo il post non ho capito se anche tu hai filtrato il succo dell’uva dopo la prima fermentazione e prima di aggiungere farina e acqua.
Comunque mi sto impratichendo nella gestione del licoli e ho imparato che si possono fare rinfreschi totali una volt a al mese e pseudorinfreschi più spesso