La settimana che precede Natale, è un susseguirsi di incontri, cene, amici da vedere per scambiarsi pensierini e farsi gli auguri.
Con i miei amici, abbiamo una bella abitudine, che da diversi anni ormai portiamo avanti e spero continueremo a farlo per molto, moltissimo tempo.
Si sceglie un giorno per riunirsi a casa di qualcuno, ogni anno si cambia casa, ognuno porta qualcosa da mangiare e ognuno porta un regalo, un pensiero, l’unica regola è il limite di spesa, 10 euro, come tetto massimo.
Dopo cena, si estraggono i nomi e ad ognuno capita un regalo… Vi lascio immaginare le ricche risate che ogni anno ci facciamo quando capitano regali davvero improbabili o volutamente assurdi. L’idea di questa serata è stata della mia migliore amica, a lei il compito di scattare ogni anno una foto di gruppo e collezionarle, per poterle rivedere un giorno, ricordandoci dei nostri 20 anni, dei nostri 30, dei nostri ‘anta… Si spera!
Natale è, si una festa di famiglia, ma è la festa di tutti gli affetti e senza la tradizionale serata a giocare a carte con gli amici, non sarebbe Natale.
Io un idea per il dessert adatto a un occasione del genere ce l’ho e se dovesse avanzare resta perfetto anche per la colazione. Vi lascio la ricetta.
LEMON POUND CAKE AI CRANBERRIES
115 gr di farina
100 gr di zucchero
125 gr di burro
100 gr di cranberries freschi
2 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone bio
Frosting al limone:
100 gr di formaggio spalmabile
il succo di mezzo limone
100 gr di zucchero a velo
Decorazione:
ribes
cranberries
alchechengi
Setacciare le farina i il lievito.
Lavorare il burro morbido con le fruste elettriche e aggiungere via via lo zucchero.
Aggiungere 1 uovo per volta, mescolare con le fruste fino a che non si ottiene un composto spumoso.
Aggiungere la farina setacciata, il sale, la scorza del limone e i mirtilli rossi.
Disporre l’impasto in 4 piccole tortiere imburrate (oppure in una grande) e cuocere a 180° per 40 minuti (forno ventilato).
Preparare il frosting, mescolando il philadelphia al limone e lo zucchero a velo, amalgamare il tutto. Appena i cake saranno freddi aggiungere sopra il frosting disponendolo al centro e sui bordi.
Decorare con la frutta che preferite.