Lemon curd al timo

Lemon curd al timo


Golosissima…
Forse è per questo che ha spopolato tra i blog di cucina! Ho visto tante ricette diverse, la mia è molto simile a quella del cavoletto.
Non riesco mai a smettere di assaggiarla una volta che ho finito di preparla, quando è ancora tiepida! 🙂
Ottima per accompagnare la frolla, dei biscotti ai cereali e quello che volete voi…
Io credo che il timo esalti ancora di più il profumo del limone, secondo me ci sta davvero bene.
Ho fatto questa crema per mio fratello che ieri ha preso il tesserino da ingegnere (ha soli 25 anni)! Che bravo! Lui va matto per le torte al limone speravo che questa gli sarebbe piaciuta! Ancora non ho avuto il responso però…

LEMON CURD AL TIMO

1/2 bicchiere di succo di limone (100 ml)
200 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
2 limoni biologici la scorza grattugiata
1 cucchiaio di fecola di patate
4 rametti di timo fresco

Aromatizzare il burro, almeno un giorno prima:
Lavare e asciugare il timo appena raccolto. Liberare le foglioline dal rametto e amalgamare al burro morbito, formare un cilindro che è meglio avvolgere in carta oleata e conservare in freezer. Può essere utile anche per altre preparazioni.
Quando il burro vi occorrerà per la crema toglierlo da freezer e scioglierlo a bagno maria. Passarlo ad un setaccio per togliere le foglioline di timo.
Ora procedere con la crema: spremere i limoni, grattugiare le bucce e unire tutto in un pentolino adatto ad essere messo sul fuoco, insieme ad un cucchiaio di fecola.
Sbattere le uova insieme allo zucchero in una ciotola e unire anche queste al composto. Ora mettere il pentolino a bagno maria unendo anche il burro aromatizzato e 2 rametti interi di timo. Mescolare facendo rapprendere la crema, togliete i rametti. Quando la crema è densa e della consistenza desiderata, fermatevi.
… Vorrei sfidare chiunque a resistere a tuffarci un dito dentro per sentire come è venuta!

1