Le nuove pizzerie romane da provare

Le nuove pizzerie romane da provare

Le nuove pizzerie romane da provare

Sono svariate le pizzerie che hanno aperto di recente nella capitale e ovviamente sono andata a provarle tutte prima di poter condividere questo post con voi, di seguito le novità più interessanti! Partiamo da…

Innovative, caseificio pizzeria

Quanto è importante la mozzarella sulla pizza per voi?
Per me moltissimo! E se vi dicessi che oggi è possibile mangiare un’ottima mozzarella di bufala prodotta proprio da un caseificio romano, di Monterotondo per essere precisi, su una buona pizza napoletana!?
Questa è l’idea che sta alla base di Innovative, il caseificio “La Bottega del Casaro” che diventa pizzeria. Siamo a Via Vigne Nuove vicino al centro commerciale Roma Est e questa pizzeria ha aperto proprio alla fine di ottobre da un’idea di Antonio Passaro insieme ai figli e al proprietario dello storico caseificio, qui è possibile trovare una interessante proposta di pizze, rigorosamente cotte a legna.

Gli ingredienti selezionati sono assolutamente di livello, qualche esempio: San Marzano dell’azienda agricola Solania, piennolo giallo del Vesuvio, extravergine Battaglini. Le pizze in menù sono divise tra classiche e gourmet, qui ci sono anche degli abbinamenti consigliati con dei cocktails che possono accompagnare i nostri spicchi.

In più, per non farsi mancare nulla, ci sono anche le pizze al padellino, cotte in teglia e condite con ingredienti “a crudo”, un modo per poter apprezzare veramente la bontà del loro impasto, leggero e digeribile. Per concludere in bellezza i desserts sono fatti in casa, secondo la tradizione partenopea partendo sempre dal latte di bufala, come il gelato per esempio.

All’interno della pizzeria è ovviamente visibile anche il caseificio collocato dietro ad una fornito bancone dove poter fare acquisti dei loro latticini e salumi selezionati.
Innovative, caseificio pizzeria
Via delle Vigne Nuove, 460, 00139 Roma RM
+39 06 6228 4204

Extremis

Il posto che non ti aspetti a Pietralata, sono rimasta davvero sorpresa da questa pizzeria, per impasto e ricercatezza delle materie prime, per la buona realizzazione dei fritti (in particolare i lingotti).
Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio ed Edoardo Cicchinelli sono al timone di questa realtà, e possono annoverare tra le precedenti esperienze un discreto numero di collaborazioni importanti: Seu Pizza illuminati, Spiazzo e Dazio.

La pizza è una nuvola, il cornicione leggero e ben cotto, i condimenti sono a volte dei veri e proprio “piatti” come: la carbonara, il baccalà alla romana e “come un raviolo al vapore” (qui trovi il Menù), solo per fare alcuni esempi. Qui l’originalità è davvero la parola d’ordine, d’altronde anche il nome scelto è azzeccato a mio parere!

Questa dinamicità nella proposta, si percepisce anche nelle scelte architettoniche, assolutamente futuristiche e d’impatto (anche se ammetto non è il mio stile! ma questione di gusti!), in estate è anche possibile sfruttare lo spazio fuori, abbastanza ampio.
A volte la pizzeria è parecchio affollata, consiglio di prenotare in anticipo.
Extremis
Via del Casale Rocchi, 22, 00158 Roma RM
06 8780 9051

50 Kalò

Probabilmente Ciro Salvo non ha di certo bisogno della presentazione qui sul mio blog, ma il famoso pizzaiolo napoletano, pluripremiato, arriva a Roma con il suo 50 Kalò e non si può non provare.
Sono a Via Flavia, non lontano dalla stazione Termini, qui in locale moderno e curato ci sono due forni a legna che sfornano pizze tutto il giorno.
Quello che mi è piaciuto della proposta di 50 Kalò è che hanno in carta anche la pizza fritta, non comune da trovare nelle pizzerie romane.
Ingredienti veramente eccellenti fanno da condimento alle pizze che vengono tutte finite con un giro di olio extravergine, ne hanno svariati sul bancone e ogni pizza ha il suo abbinamento corretto con un determinato olio, questo dettaglio per me, fa veramente la differenza su una pizza già di altissimo livello, come si dice, è il vero tocco di classe.
La cosa “scomoda” di 50 Kalò è il fatto che non prende prenotazioni quindi l’unico modo per mangiarla è andare lì e fare la coda, che non sempre è veloce.
50 Kalò
Via Flavia, 3, 00187 Roma RM
06 6942 9875

IQuintilli al Mercato Centrale

Marco Quintilli, sbarca al Mercato Centrale, lui di Caserta, appassionato fin da giovane di lievitati e arte bianca, alla continua ricerca di perfezione nelle sue ricette, nel 2017 ha aperto la sua prima pizzeria a Roma, ottenendo subito importanti riconoscimenti. Ad oggi, le sue pizzerie sono numerose nella capitale e lui è anche docente per quanto riguarda gli impasti.

Qui al mercato centrale propone un “riassunto” dei sui pezzi forti, quindi una piccola carta dei fritti tra cui si possono assaggiare le sue crocchette declinate in vario modo, sempre seguendo i classici della cucina napoletana o romana principalmente, e poi ovviamente le pizze. Lo stile è quello napoletano con cornicione alveolato e arioso, si può assaggiare dalla classica margherita alle più particolari: “Gricia in fiamme” che viene “accesa” per infiammare il guanciale e renderlo croccante al momento del servizio, dopo aver fatto il passaggio in forno a legna. Oppure la “Casertana” fatta di ingredienti ricercati come: pappacelle del casertano, patate gialle, salsiccia di maialino nero casertano, provola, crema di pecorino e cuvèe di pepe.
Se poi si ha voglia di qualcosa di più “romano” (almeno come lo intendiamo noi) hanno disponibile anche la “pizza ruota di carro” con cornicione poco pronunciato.
Ah! prima di andar via una piccola golosità per gli amanti del pistacchio, i soffietti! Pizza fritta zucchero e crema al pistacchio!
IQuintilli
Stazione Termini Roma
Indirizzo: Via Giovanni Giolitti, 36, Roma

Crunch!

Doverosa una citazione anche di una pizza “romana”, volevo parlarvi di Crunch!, una nuova apertura in zona Talenti, dove in un ambiente moderno, stile nipponico-fumettistico, con led e orsetti luminosi viene proposta un pizza sottile, in cui si ha cura degli ingredienti utilizzati e proposti come condimento.
Si tratta di una nuova avventura di Dazio, che vuole proporre una versione romana doc, stesa e mano e realizzata con cura. Il progetto nasce dagli imprenditori Federico Del Moro, Alessandro Leone, Federico Coniglio, portato avanti dallo chef Matteo Lo Iacono.

Si può iniziare con i fritti e il sushim’bocca, un rivistazione dei rolls giapponesi ma in chiave romana, con prosciutto san daniele 18 mesi e pecorino di Pienza semistagionato, passando per i supplì e le crocchette più originali e poi, finalmente al pezzo forte, la pizza.
Le proposte in menù vanno in crescendo “easy”,”medium” e “hard”, dalle classiche quindi margherita, boscaiola, diavola e alle più ricche e con preparazioni più audaci come condimento, solo per fare degli esempi: parmigiana, gricia, apple pig e patate e tartufo.

Sicuramente la formula è simpatica, l’idea di abbinare i cocktails alle pizze è sicuramente qualcosa di nuovo, resta una buona pizza romana anche se non entra a far parte delle mie preferite, forse un po’ troppo salata e veramente molto, molto “crunch”.
Crunch!
Via Francesco D’Ovidio, 27, 00137 Roma RM
06 8760 9540

WANM!

Un’altra apertura, ma questa volta, qualcosa di totalmente diverso, qui la pizza non si mangia sul posto, ma si porta a casa.
Perché sì, è bello andare a mangiare fuori, ma a volte la pizza davanti alla tv è la cosa più desiderabile per concludere una giornata, vero?
Quindi ecco l’ultima segnalazione delle nuove aperture: Wanm! Esclamazione tipica napoletana per indicare stupore, si tratta di un piccolo locale che offre pizza da asporto e fritti.
Le farine utilizzate sono semi-integrali, 100% grano italiano, tutte con germe grano, fatte da Molini Ambrosio, un’eccellenza della zona di Napoli. Emiliano Corcione, si è formato per sei anni come pizzaiolo con il maestro Gianfranco Iervolino e qui, oltre ad essere uno dei proprietari del locale, si occupa degli impasti. Le pizze sono in stile napoletano con cornicione voluminoso e leggero, un impasto digeribile con i condimenti che seguono le stagioni e variano frequentemente.

Un piccolo elogio alla loro frittatina di pasta, veramente super croccante anche dopo l’attesa e il trasporto.
Per ordinare, si può chiamare o andare direttamente al punto vendita, altrimenti sono presenti su tutte le app di consegna food: Deliveroo, Just Eat, Glovo, Uber Eats. Si consiglia di ordinare direttamente sul sito o dalle app per assicurarsi un servizio più celere (infatti io ho chiamato ma nei momenti di punta potrebbero non rispondere!).

WANM! Che pizza!
06 8941 5326
via Collalto Sabino, 13

3