Sembra assurdo come un piatto semplice e casalingo come la verdura ripiena venga poi alla fine completamente diversa in base a chi lo prepara, le melanzane ripiene, quelle di mia mamma hanno un sapore, le mie un altro, e alla fine, quelle di mia mamma chissà perché hanno quel gusto che sembrano sempre migliori. Mi sono rassegnata ormai, ma per forza di cose, con il tempo mi sto abituando anche alle mie.
Quindi, le mie melanzane ripiene, non so di preciso in cosa differiscono dalle altre, forse mia mamma le svuota di più, forse io le condisco di più, non saprei. Ho provato perciò a scrivere e pesare gli ingredienti con cui io le preparo per vedere se riesco ad individuare il momento in cui avviene il cambiamento di gusto.
Siete tutti tornati alla solita routine di settembre? Tutto ha ricominciato a girare vorticosamente? Lo so, che già qualcuno ha voglia di autunno, quest’anno io invece non mi sento pronta, non so perché, sono ancora vacanziera… Tanto, troppo. Per il mese di settembre ancora resterò ancorata agli ultimi scampoli di bella stagione, se potrò, andrò al mare o almeno cercherò di concedermi qualche giorno ancora di fuga dalla solita corsa e se non avete ancora visto, gli eventi di settembre a cui partecipare non mancano di certo. Nella mia alimentazione ancora ricerco ingredienti freschi ed estivi, non mi annoiano i pomodori, non voglio rinunciare ancora alle melanzane e per questo mese, credo che continuerò a consumarle per quanto possibile… tanto per la zucca abbiamo tempo tutto l’inverno no?
Intanto ecco la ricetta delle mie melanzane e sono curiosa di sapere quali sono le vostre varianti
Cosa occorre per preparare le mie melanzane ripiene
4 melanzane medie
200 gr di macinato di manzo
una manciata di pomodori datterini
2 cucchiai di parmigiano
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
sale
menta fresca
Come preparare le mie melanzane ripiene
Svuotare le melanzane, salare i gusci e ridurre a pezzettini piccolissimi la polpa.
Tritare lo scalogno e aggiungerlo alla polpa.
Sciacciare il macinato con una forchetta, aggiungere i pomodorini a pezzi, e il trito di melanzana e cipolla.
Condire con il parmigiano, l’olio e il sale e mescolare bene.
Disporre di gusci di melanzana in una teglia, irrorare con dell’olio e riempirli con il composto.
Cuocere a 180°C in forno per mezz’ora o almeno finché non sono morbide.
Alla fine aggiungere menta fresca o basilico prima di servire.
Sono quei piatti che consumati in giorno dopo sono anche meglio.