L’autunno sembra già arrivato qui da queste parti, ancora non ci voglio credere però, sono certa che settembre ci farà mangiare ancora gli ultimi gelati alla frutta, ma in questi giorni di tutto ho voglia tranne che di gelato… anzi a dirla tutta, mangerei volentieri delle castagne! 🙂
Dai che Settembre si considera un mese estivo! In più è il mese dei fichi, i settembrini, che con loro portano tutti i buoni propositi di inizio anno.
Quando andavo a scuola, il primo giorno ero contenta di tornare e di ritrovare tutti i compagni ma già la seconda settimana ero stufa di faticare, ieri, per esempio, sono tornta in palestra e sono stata felicissima di questo, ma già oggi mi lamento per i muscoli delle gambe che fanno male e l’entusiasmo va scemando…
Sempre a scuola invece, ero felice di iniziare il diario e il quaderno nuovo, ma dopo le prime pagine già non mi andava più di riempirlo.
Sono così, forse di facili entusiasmi? Non so.
Così anche per il blog comincia un nuovo anno, le novità arriveranno presto, non temete! Non vedevo l’ora di tornare a scrivere su queste pagine e poi sono certa che quando mi ritroverò a scrivere i post di notte prima andar a letto, non sarò così entusiasta… Ma, tanto so che siete voi a motivarmi.
Tornando invece ai fichi ci sono un paio di insalate che ogni anno, appena ho questi frutti, amo preparami. La prima è un primo piatto al farro, invece la seconda un insalata vera e propria entrambe hanno come protagonisti: i fichi con il formaggio, trovo perfetto l’abbinamento con il gorgonzola al mascarpone, che è meno forte e più cremoso, ma anche con la feta e la mozzarella. Di pizza e fichi invece avevamo già parlato, ricordate?
INSALATA DI FARRO CON FICHI E RUCOLA
100 gr fi farro precotto
6 fichi settembrini
70 gr di feta
noci
olio evo
sale
pepe
Lessare il farro in acqua salata, scolarlo e condirlo con olio. Tagliare i fichi in quarti e la feta cubetti. Aggiungere al farro insieme alle noci a pezzetti.
INSALATA CON FICHI E GORGONZOLA
Tagliare i fichi in quarti oppure lasciarli interi aprendoli in 4 fino a metà, inserire al centro un quadratino di gorgonzola e aggiungere i fichi all’insalata mista di songino e radicchio, condita con olio e sale.
0
Carolina dice
Ho un amico qua con un albero che da un paio di settimana mi nutre a suon di fichi zuccherini… 🙂 Hai presente, però, quando sono così buoni da essere totalmente sprecati se usati per un dolce, una marmellata o simili? Così ne faccio scorpacciate al naturale. Però, l’insalata è perfetta!
Un abbraccio.
Pippi dice
Ciao e bentornta!
anche qui in questi giorni sembra arrivato già l’autunno ma io sono sicura che settembre ci regalerà ancora un sole luminoso e fresco 🙂
interessanti le tue proposte e mi piace molto l’abbinamento con il gorgonzola… abbiamo avuto più o meno la stessa idea (ho preparato delle tartellette con gorgonzola e fichi )
aspetto di conoscere tutte le novità …
un bacio
Pippi
Rossella dice
Quanto mi è piaciuta l’immagine del quaderno da riempire che subito stufava 🙂
Fichi e rucola li voglio provare, mi mancano!
Francesca Q. dice
E’ un’idea grandiosa..mi piace tanto tanto!!!!!!!!!!
Chiara dice
Bentornata!Settembre è un pò come gennaio, pieno di nuovi inizi e tanti buoni propositi!!Io adoro i fichi abbinati anche con il salato, stanno benissimo anche con il prosciutto.
Buona giornata
Chiara
vaniglia dice
Meravigliosi fichi.
Hai ragione, è un po’ “troppo” settembre, ci ha colti impreparati!
Posso dire? Quella cosa dello scrivere di notte è quanto mai vera da queste parti… ;-P
Serena dice
Pensa che io invece proprio oggi ho pubblicato un gelato!!!!! A me la voglia di freschezza è rimasta, malgrado le temperature, ma in effetti per stasera ho ammollato un minestrone di legumi, magari lo mangeremo tiepido. I fichi quest’anno me li sono persi, sono tornata dalle vacanze che erano già disfatti…
valentina dice
tesoro (come sempre….. 😀 ) che foto meravigliose!!!!! Ti capisco, anche per me Settembre è il periodo di rinascita per eccellenza, molto più dell’inizio dell’anno vero e proprio, e mi riconosco anche nella tua descrizione della prima settimana a scuola o in paelstra…. 😀
Un abbraccio, ci vediamo presto?
Baci a iosa
Vale
Ileana dice
Lo sai che adoro le tue foto, vero? 🙂
Questa ricettina con i fichi poi, che adoro, mi incuriosisce molto, dev’essere deliziosa!
Buona giornata :*
Cristina dice
Anche io ora sono pronta e carica per affrontare un nuovo anno, e se solo penso che tra un po’ la stanchezza inizierà a a far capolino…no no, non voglio pensarci:)
intanto mi godo queste bellissime foto!
Sara dice
Settembre a me fiacca smepre un p’, che ti devo dire, vedo più la fine dell’estate che l’inziio colorato dell’autunno ma, basta cambiare prospettiva:)
Per esempio seguendo questa ricetta golosa, brava!
ce la possiamo fare….;)
Bacione
Stefano dice
Ma un bel dolce con i fichi ???? 🙂
imma dice
Un abbinamento molto autunnale che in questi giorni visto il clima è azzeccatissimo!!!Devo provare questo accosatmento, mi stuzzica molto!!Baci,imma
CARLOTTA DPDP dice
qui in Toscana ancora non sono riuscita a mangiare un fico decente! il tuo post mi fa sospirare… che invidiaaa!
Elena dice
Tornare alle solite cosa è sempre una fatica! Che splendide insaltate e tra le due quella con il gorgonzola è assolutamente la mia preferita! Un bacione
marina QCne dice
Foto stupende! I fichi con il gorgonzola non li ho mai provati ma devono essere divini!
Fiordilatte dice
Belle idee! Mi piacciono molto questi post ricchi di spunti che spesso scrivi.Io come Caro li mangio quasi sempre al naturale e in cucina li ignoro 😉 devo rimediare.
PS poi ci sentiamo vero per il Salone del Gusto? Mi piacerebbe riuscire a riabbracciarti! [come sono melensa -_- ]
Giulietta | Alterkitchen dice
Ecco, io per i fichi con la gorgo potrei uccidere, lo so… lo sento!