La top 3 delle centrifughe detox

La top 3 delle centrifughe detox

Ben tornati da queste parti e buon 2013, spero che le feste siano passate nel migliore dei modi, avete cucinato? Molto? Mangiato altrettanto? Bravissimi. Spero che in tutti i casi ne sia valsa la pena. Da queste parti si è cucinato (molto) sia a Natale, trascorso qui a Roma, che a Capodanno, passato in Terra l’Austria, ma senza rinunciare ai nostri piatti tradizionali (siamo Italiani inside!).

Credo che siano davvero rare le occasioni in cui tra i propositi di inizio anno, non ci sia quello di curare di più l’alimentazione. Non serve correre ai ripari in maniera drastica, anzi a dire il vero essere drastici con le diete non serve proprio a niente, in medio stat virtus. E’ necessario riabituarsi ad una routine alimentare più sana senza sacrificarsi troppo, ma seguendo regole più precise.
Quindi, cercate di essere collaborativi anche voi, ripetendomi questa frase tutte le mattine e cercando di darmi il coraggio di non andare lì e finire tutta la cioccolata della Befana in un colpo solo, ok!? 🙂

Bene, per iniziare quindi l’anno, nel migliore dei modi, 3 idee super healthy adatte per uno spuntino o un pranzo leggero: le centrifughe.
Questi mix di frutta e verdura li amo particolarmente, ma non uso troppo spesso la macchina per realizzarle, prima di tutto perché c’è davvero tanto spreco. Per ottenere un bicchiere di succo, metà delle polpa viene scartata, secondo poi, la macchina una volta usata di certo non si pulisce da sola.
Ma superata la pigrizia e avendo il tempo di riutilizzare la polpa, senz’altro al centrifugato non rinuncio!

Un paio di consigli:
– bere subito la centrifuga una volta fatta, gradualmente con il tempo perde i suoi valori nutrizionali.
– mescolare frutta e verdure alternando ai gusti acidi o molto vegetali quelli dolci per evitare di zuccherare il composto.
– Se proprio volete una bevande dolce aggiungere un cucchiaino di miele.
– A tutti i centrifugati di frutta si può aggiungere del latte per avere l’effetto del frullato.

CENTRIFUGA DI SEDANO, CETRIOLO E ZENZERO

1 gambo di sedano bio
1 cetriolo bio
2 cm di radice di zenzero

Lavare tutti gli ingredienti, sbucciare lo zenzero e il cetriolo se non è biologico altrimenti passarlo nella centrifuga con tutta la buccia. Aggingere lo zenzero frullare anche quello e bere subito.

CENTRIFUGA DI MELONE BIANCO, FINOCCHIO E LITCHI

1/4 di melone bianco
1 foglia di finocchio bella grande
5 litchi freschi

Sbucchiare i litchi e privarli del seme interno. Se non trovate litchi freschi possono essere sostituiti con quelli sciroppati.
Sbucciar eil melone, lavare il finocchio e centrifugare il tutto con i litchi (che se preferite possono essere anche lasciati interi).
Bere subito

CENTRIFUGA DI CAROTA, POMPELMO ROSA E LIMONE

3 carote bio
1/2 pompelmo rosa
1 spicchio di limone

Sbucciare le carote pelare a vivo il pompelmo e centrifugare il tutto. Aggiungere il limone e bere subito, senza che il succo di separi, se questo avviene mescolare con un cucchiaino e bere immediatamente.

La polpa che avanza può essere congelata e aggiunga a zuppe o altre preparazioni, un idea sbrigativa per riutilizzarla è questa qui:

SORBETTO CON POLPA DI FRUTTA E VERDURA

200 gr di scarto di centrifuga
1 cucchiaio di miele
1 bicchierino di vodka (si può fare anche senza)

Raccogliere in un contenitore basso e lungo gli scarti di polpa di frutta e verdura avanzati dalla centrifuga, mescolarli con il miele e un goccio di vodka e riporli nel freezer. Mescolare ogni ora con i rebbi della forchetta per almeno 4 volte. Dopo ripetere l’operazione tutti giorni fino al momento del consumo.

1