Ben tornati da queste parti e buon 2013, spero che le feste siano passate nel migliore dei modi, avete cucinato? Molto? Mangiato altrettanto? Bravissimi. Spero che in tutti i casi ne sia valsa la pena. Da queste parti si è cucinato (molto) sia a Natale, trascorso qui a Roma, che a Capodanno, passato in Terra l’Austria, ma senza rinunciare ai nostri piatti tradizionali (siamo Italiani inside!).
Credo che siano davvero rare le occasioni in cui tra i propositi di inizio anno, non ci sia quello di curare di più l’alimentazione. Non serve correre ai ripari in maniera drastica, anzi a dire il vero essere drastici con le diete non serve proprio a niente, in medio stat virtus. E’ necessario riabituarsi ad una routine alimentare più sana senza sacrificarsi troppo, ma seguendo regole più precise.
Quindi, cercate di essere collaborativi anche voi, ripetendomi questa frase tutte le mattine e cercando di darmi il coraggio di non andare lì e finire tutta la cioccolata della Befana in un colpo solo, ok!? 🙂
Bene, per iniziare quindi l’anno, nel migliore dei modi, 3 idee super healthy adatte per uno spuntino o un pranzo leggero: le centrifughe.
Questi mix di frutta e verdura li amo particolarmente, ma non uso troppo spesso la macchina per realizzarle, prima di tutto perché c’è davvero tanto spreco. Per ottenere un bicchiere di succo, metà delle polpa viene scartata, secondo poi, la macchina una volta usata di certo non si pulisce da sola.
Ma superata la pigrizia e avendo il tempo di riutilizzare la polpa, senz’altro al centrifugato non rinuncio!
Un paio di consigli:
– bere subito la centrifuga una volta fatta, gradualmente con il tempo perde i suoi valori nutrizionali.
– mescolare frutta e verdure alternando ai gusti acidi o molto vegetali quelli dolci per evitare di zuccherare il composto.
– Se proprio volete una bevande dolce aggiungere un cucchiaino di miele.
– A tutti i centrifugati di frutta si può aggiungere del latte per avere l’effetto del frullato.
CENTRIFUGA DI SEDANO, CETRIOLO E ZENZERO
1 gambo di sedano bio
1 cetriolo bio
2 cm di radice di zenzero
Lavare tutti gli ingredienti, sbucciare lo zenzero e il cetriolo se non è biologico altrimenti passarlo nella centrifuga con tutta la buccia. Aggingere lo zenzero frullare anche quello e bere subito.
CENTRIFUGA DI MELONE BIANCO, FINOCCHIO E LITCHI
1/4 di melone bianco
1 foglia di finocchio bella grande
5 litchi freschi
Sbucchiare i litchi e privarli del seme interno. Se non trovate litchi freschi possono essere sostituiti con quelli sciroppati.
Sbucciar eil melone, lavare il finocchio e centrifugare il tutto con i litchi (che se preferite possono essere anche lasciati interi).
Bere subito
CENTRIFUGA DI CAROTA, POMPELMO ROSA E LIMONE
3 carote bio
1/2 pompelmo rosa
1 spicchio di limone
Sbucciare le carote pelare a vivo il pompelmo e centrifugare il tutto. Aggiungere il limone e bere subito, senza che il succo di separi, se questo avviene mescolare con un cucchiaino e bere immediatamente.
La polpa che avanza può essere congelata e aggiunga a zuppe o altre preparazioni, un idea sbrigativa per riutilizzarla è questa qui:
SORBETTO CON POLPA DI FRUTTA E VERDURA
200 gr di scarto di centrifuga
1 cucchiaio di miele
1 bicchierino di vodka (si può fare anche senza)
Raccogliere in un contenitore basso e lungo gli scarti di polpa di frutta e verdura avanzati dalla centrifuga, mescolarli con il miele e un goccio di vodka e riporli nel freezer. Mescolare ogni ora con i rebbi della forchetta per almeno 4 volte. Dopo ripetere l’operazione tutti giorni fino al momento del consumo.
1
Cri dice
Parole sante!! Correre ai ripari in modo drastico non solo non serve a nulla ma risulta assolutamente deleterio. Bisognerebbe esssere abbastanza forti da controllare l’alimentazione anche durante le feste ma davanti a tante golosità è praticamente impossibile. Ripartire con l’anno nuovo con calma e determinazione ci riporterà tutti sulla retta via e i centrifugati di frutta e verdura sono un ottimo e sano aiuto. Il primo non m’ispira tanto, pur adorando lo zenzero, ma gli altri due e il sorbetto, assolutamente si.
Buona giornata
Carolina dice
Ben tornata anche a te cara Eli! Hai passato delle buone feste?
Vedi, tu sei stata decisamente più saggia di me che ho postato dei biscotti… 😉
Buon rientro!
Gaia dice
Ciao eli!!! Bentrovata anche a te dopo queste feste!!! Bravissima che hai pubblicato un po’ di ricette di centrifughe,io lo avevo fatto l’anno scorso proprio dopo l’epifania perche’ avevo bisogno di disintossicare l’organismo dopo i bagordi! Mi ispira un sacco quella al pompelmo che provero’ presto! La mia centrifuga ereditata dalla mamma viene usata quasi tutti i giorni!
Rossella dice
Buon 2013 a te.
Che bell’idea il sorbetto finale. L’idea di non buttare via niente è un modo perfetto per iniziare l’anno.
vaniglia dice
Io a dire il vero per la fase “tox” ancora ci debbo passare… Sarà che cucinare mi preserva in un certo senso dal mangiare…
Eppure, come dici tu, la voglia di curare l’alimentazione è ai primissimi posti nei buoni propositi di inizio anno, e quindi, dato che io adoro centrifughe&co. questi me li tengo a mente di sicuro!!! (e adesso che ci penso, io dovevo scriverti! ;))
Elena dice
oh che bello, finalmente qualcuno che pensa a rendere piacevole la fase detox: brava! ho già stampato tutto 🙂
amaradolcezza dice
Ciao cucciola!!! buon anno!!
ben tornata! 😀
io ho la centrifuga ma non la uso quasi mai, sta li chiusa nell’armadio.. mi scoccio un sacco pulirla dopo e sono d’accordo con te, quello che si butta è veramente tanta roba :/
ho pensato varie volte a come riciclare quella polpa, magari la verdura si può usare come brodo tu che dici? si congela a cubetti e poi si mette nel brodo…
il sorbetto mi piace come idea 😀
un bacione
Giulia
Serena dice
No, ecco, sinceramente di mangiare meno (o meglio) non mi era venuto in mente, però quoto queste belle foto così colorate, fanno quasi venire voglia di fare detox!!!
imma dice
Tesoro queste 3 centrifughe sono un tocca sana anzi mi sa che mi segno tutto… è ora di organizzarsi visto le grandi abbuffate!!!baci,imma
arabafelice dice
Adoro berle quando odio farle, dato che dopo devo ripulire l’attrezzo ed è sempre un macello!
Mi ispira particolarmente quella con il melone…
Marina dice
Per me carote, pompelmo e limone 😉 Felice di rileggerti!
simona dice
Che colori, che profumi e che meraviglia queste centrifughe! sane, leggere e ricche di vitamine… l’ideale per il post feste! trascorse bene per fortuna e in relax… 😉 un abbraccio Elisa e Buon Anno e buona settimana:**
ilgamberorusso dice
io adoro centrifugare!una scoperta piacevole la centrifuga che ho fatto quest’estate ma in effetti è uno strumento ‘4 stagioni’ validissimo anche d’inverno per un pieno di vitamine!:-) a presto laura
simo dice
che colori inebrianti…sai che non saprei quale scegliere?!
Buon 2013, un abbraccio!!!!!
Elisa dice
Ragazze, che bello tornare e ritrovare il vostro affetto e calore. Grazie per gli auguri e gli apprezzamenti. ricambio di cuore a tutte voi!
Elisa dice
@Amaradolcezza: usare lo scarto della centrifuga di sedano e carota per il brodo è una bella trovata, non c’avevo mai pensato! Ma certo quella di arancia e limone non è il caso. Auguri tesoro! Ho visto la tua polenta e ho l’acquolina.
Valentina dice
Sappi che se pubblicherai un libro io sarò in prima fila per comprarlo. Solo tu puoi rendere ipnotiche le immagini di cibi tanto sani :o)
Sei bravissima.
Iris CUCINOlogia dice
ciao cara! buon anno!!
queste centrifughe sono una mano santa dopo le feste.. tra l’altro buonissime… e anche coloratissime 😀
un bacio
chiara dice
sei. una. grande.
mangiato come un tacchino, pronta per essere fatta al forno, non ho voglia di altro che di un po’ di vitamine. Melone e litchi la provo subito!
Cecilia - FrigoRosa dice
Io scelgo melone bianco, finocchio e litchi! Anzi vado subito a prepararla che ho tutto! Aggiungo una fettina di mela perchè la mia insegnante di cucina dice che “assesta” ogni centrifuga… 🙂 un abbraccio e grazie dell’idea, Cecilia
Estratattore a freddo dice
Le centrifughe non sono il modo migliore per preservare i principi nutrizionali degli alimenti. La soluzione è utlizzare gli estrattori a freddo che sono poco rumorosi e preservano le vitamine e i coenzimi. Questi ultimi sono sostanze vive che si deteriorano a causa del movimento meccanico “traumatico” indotto dalle centrifughe con il loro elevato regime di rotazione (fino a 10.000 giri al minuto).
Sara