Periodo di puntarelle, se ne è parlato spesso, le abbiamo fatte alla romana versione cruda, ma le puntarelle sono buone anche cotte, aggiungete alla pasta per un primo piatto leggero e primaverile. Andate a leggere su:
L’idea per questa pasta mi è venuta mescolando due ricette che amo entrambe una è romana quella delle puntarelle condite con acciuga e aglio, l’altra è siciliana: la pasta ammuddicata usando come leitmotiv appunto le acciughe.
SPAGHETTI CON PUNTARELLE ALLA ROMANA E BRICIOLE
200 gr di spaghetti
200 gr di puntarelle pulite
6 filetti di acciunga sott’olio
2 cucchiai di pangrattato homemade
olio evo
1 spicchio d’aglio
Scaldare dell’olio in una padella capiente con uno spicchio d’aglio, sciogliere nell’olio 3 acciughe e aggiungere le puntarelle, lasciarle cuocere 5 minuti devono diventare morbide ma non perdere totalmente la loro croccantezza.
In un altro padellino a parte scaldare poco olio, scioglierci altre 2 acciughe e aggiungere il pangrattato. Cuocere mescolando fino a che non diventa di un bel dorato.
Lessata la pasta in abbondante acqua e sale, scolarla e aggiungerla alla padella della puntar elle, avendo avuto cura di eliminare l’aglio. Saltare la pasta qualche istante e aggiungere anche le briciole di pane.
Servire gli spaghetti guarniti con pezzetto di acciuga intero e un altra spolverata di briciole croccanti.
2