La famosa torta di Natale dei paesi scandinavi, la julekage o julekake, mi ha conquistata in un attimo, c’è una ragione su tutte, ed è il suo impasto che profuma di cardamomo all’ennesima potenza, assomiglia un pochino ai nostri lievitati natalizi, ma per questa caratteristica se ne differenzia molto. Nella ricetta originale sembra che come spezia possa essere anche usata la cannella e la noce moscata in alternativa.
E’ un lievitato arricchito di frutta candita e mandorle, forse ricorda un pochino lo alcune versioni di stollen e trovo che con una bella glassatura e la decorazione di frutta candita sopra sia un dolce davvero festivo, quindi adatto alla settimana di Natale che inizia proprio oggi.
In quest’ultimo periodo non faccio altro che desiderare libri di cucina scandinava, a Natale hanno un fascino irresistibile su di me, prendete questo, o questo o questo ormai l’unica possibilità è scegliere versioni ebook perché non ho più posto in casa per tenere libri e quelli di cucina ahimè… sono la maggior parte.
Ma tornando alla preparazione, come spesso mi capita, faccio un mix delle ricette che ho a disposizione in questo caso ho preso quella trovata su Scandinavian Baking Book ma ho anche trovato la versione di Assunta e quella di Rossella, alla fine volendo usare poco lievito e aumentando i tempi di riposo ho tirato fuori un dolce che mi ha abbastanza soddisfatto, ma poi, alla fine dei conti, non so se è proprio-proprio come quello dei paesi scandinavi… ad ogni modo credo che ci si avvicini.
JULEKAGE
Per l’impasto:
500 g di farina forte
200 ml di latte
100 g di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di cardamomo in polvere
7 g di lievito di birra secco
175 g di burro
100 g di uvetta
100 g di mirtilli secchi
50 g di mandorle tritate
50 g di scorza di arancia candita
buccia grattugiata di 1 limone
6 g di sale
Per decorare:
zucchero fondente
ciliegie e frutta candita piacere
zuccherini
Unire la farina al cardamomo e al lievito, impastando con una planetaria aggiungere via via: il latte, le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il sale.
Far sciogliere il burro e aggiungerne circa 130 gr all’impasto (l’altro tenerlo da parte per dopo).
Unite in più riprese i 3/4 del burro ammorbidito facendolo incorporare all’impasto poco per volta.
Impastare fino a che non si forma una palla liscia e omogenea, quindi trasferire in una ciotola e lasciar maturare in frigo per 12 ore.
Il giorno seguente riprendere l’impasto farlo tornare a temperatura ambiente, lasciandolo al caldo per un paio d’ore.
A questo punto stendere l’impasto in un rettangolo alto circa 5 cm e spennellare con il burro restante. Farcire il julekage con tutta la frutta secca, stendendola uniformemente su tutta la superficie del rettangolo.
Arrotolare il dolce partendo dal lato lungo a ottenere un salame, arrotolarlo a chiocciola, quindi trasferire nello stampo, io ho usato quello da panettone piccolo.
Attendere il raddoppio della pasta e poi infornare a 160° per 45 minuti a forno preriscaldato. Quando sarà cotto, avrà assunto un colore tostato marrone toglierlo dal forno e far riposare.
Scaldare lo zucchero fondente fino portarlo alla consistenza desiderata e coprire la torta di glassa, aggiungere le ciliegie candite e gli zuccherini che preferite.
0
Imma dice
Ho preparato anch’io questo dolce l’anno scorso e devo dire che è piaciuto tantissimo anzi quasi queasi lo metto nei dolci da preparare questo Natale!!Un abbraccio grande cara e felice Natale che sia pieno di gioia!!
Imma
Claudia dice
Che spettacolo!!!! quest’anno ero partita per il fare il panettone.. ma strada facendo la pigrizia e i malanni di stagione si sono impossessati di me.. quindi nulla.. Che spettacolo questo dolce.. ne ignoravo l’esistenza!!! smackkk e buon lunedì :-*