Siamo così arrivate al momento della gara e sto parlando di IBC – Italian Barbecue Championship, che si terrà questo weekend nell’ambito della manifestazione Piacere Barbecue.
Si, siamo arrivate, ma di chi sto parlando? Di Noi, di noi BBQ4ALL Amazons, 5 ragazze appassionate di cucina e di barbecue in particolare, di cui vi avevo già fatto le presentazioni, qui.
In questi mesi, ci siamo allenate insieme e da sole, affrontando le difficoltà di incontrarci qui e lì per il nord d’italia e dandoci da fare per specializzarci,, per quanto possibile, in quella che è l’arte della cottura con gli affumicatori, da competizione.
Vi posso assicurare che ne abbiamo viste di cose che voi umani… 🙂
Ma andiamo per ordine, come prima cosa devo ringraziare per il supporto, Gianfranco Lo Cascio, insieme lui, sempre per la serie: “cose che voi umani…” e “inarrivabili” anche Valentina, Alessandro e Ivana che ci hanno aiutato, ospitato e supportato/sopportato, durante i nostri incontri.
Voglio scrivere questo post oggi, per ringraziare loro e per ringraziare le mie compagne di team perché da queste ragazze, più di tutte, ho imparato tanto.
Quindi ho scelto di scrivere questo post oggi, e non dopo la gara, perché per me a prescindere da quale sarà il nostro risultato, la vittoria è già questa, arrivare a Perugia e aver avuto l’opportunità di fare questo percorso, con un team di ragazze che prima non conoscevo e che ognuna a suo modo è stata nei miei confronti disponibile, gentile e ha contribuito a farmi amare ancora di più tutto questo mondo, quello del barbecue.
Stefania la nostra preziosa team leader, è un esempio di forza e tenacia, rinunciando a molti impegni familiari con i suoi bimbi è stata con noi, a guidarci, a fare da mediatrice 😉 a ospitarci quando è stato necessario a gestire in prima linea i nostri eventi.
Alessia, la nostra haccp (adesso mi odierà tutta la vita per averlo scritto) sempre disponibile a scarrozzarci, accoglierci da lei in tutti i modi che le erano possibili, ha fatto davvero tanto per tutte noi e sta continuando a farlo con la sua puntuale precisione, la stessa con cui è in grado di trimmare un brisket chirurgicamente.
Michela, che è “La Bongioni”, la toscana del gruppo, anche lei per i nostri training ha dovuto viaggiare, affrontare e superare alcuni ostacoli non semplici, ma ha trovato il modo di esserci contribuendo a suo modo, e sgrassando pelli di pollo come nessuno sa fare!
Michela C. la piccolina, appassionata di bbq fino al midollo, chiedetegli qualsiasi consiglio su salse barbecue e ribs e lei saprà rispondervi. Con Marco hanno viaggiato da Chiavari a Torino, Mercallo etc… Più volte, scarrozzandomi anche all’occorrenza!
Comunque andrà ragazze mie, è stata un esperienza bellissima sin qui, siamo cresciute insieme abbiamo imparato tanto, si poteva fare di più? Forse, ma chissà che la fortuna non aiuti gli audaci…
Oppure forse è meglio dire, che aiuti i principianti, visto che si tratta della nostra prima gara.
Ci vediamo con tutti voi il 20 e 21 a Perugia a Piacere Barbecue, cercate il gazebo BBQ4ALL Amazons, ci trovate lì…
Fateci un mega in bocca al lupo.
Felice ed emozionata, sarei tentata di finirla qui, ma poi mi sono detta? Un ricettina non la lascio oggi?
Allora visto che questo post mi tocca molto, devo lasciare una ricetta all’altezza di un post così coinvolgente.
Si tratta delle salsicce, insomma che barbecue sarebbe senza le salsicce? 🙂
… E quali sono le tecniche per ottenere delle salsicce cotte alla brace che sappiano di affumicato e non siano secche e bruciate fuori?
[Preparazione realizzata dagli SPQR grillers]
La tecnica che sto descrivendo l’ho appresa durante il primo corso di barbecue fatto con bbq4all, qui un paio di post del forum:
SALSICCE AFFUMICATE ALLA BIRRA
6 salsicce
1 litro di birra
Scegliere le salsicce con preferite, più o meno speziate, più o meno piccanti, più o meno macinate grossolanamente.
NON TAGLIARLE A META’, NON APRIRLE E NON BUCARLE CON LA FROCHETTA.
Lasciare integra la pelle delle salsicce, questa è una condizione importante per evitare che i succhi escano e le salsicce di secchino.
Dopo di che accendere il barbecue e disporre la brace solo su metà dispositivo, mettere nell’altra metà una teglia di alluminio usa e getta.
Settare il barbecue, alla temperatura di 130°C e disporre le salsicce sulla griglia per cuocerle indirettamente pertanto è necessario metterle in corrispondenza della vaschetta in alluminio.
Aggiungere alle braci accese qualche legno per affumicatura con il maiale il melo e il ciliegio stanno particolarmente bene.
Chiudere il barbecue e lasciare così per il tempo necessario alla cottura, dai 40 minuti a un ora dipende un pochino dalla grandezza.
Nella prima fase della cottura dovrà essere ben visibile un fumo bianco che esce dai fori del barbecue, questo è il corretto segnale dell’affumicatura.
Aprire la birra e metterla in una teglia di alluminio, se è troppo fredda scaldarla preventivamente al babecue o su un fornello e versarla in un altra teglia di alluminio.
Lasciare le salsicce nel barbecue dentro le vaschette con la birra per 30 minuti ancora, non è necessario che sano del tutto ricoperte, se lo sono per metà possono essere girate e immerse dall’altro lato.
Servire calde. La pelle sarà croccante e l’interno succoso e leggermente colorato di rosa, segno che il fumo è penetrato e si è ottenuto un perfetto smoke ring.
3
Giulietta | Alterkitchen dice
In bocca al lupo, Elisa (e, ovviamente, anche alle tue compagne).. incrocerò le dita per voi, e mi prenoto per una di quelle succose salsicce, che meraviglia!!