I lunedì possono essere più complicati degli altri giorni della settimana, ripartire dopo un bel weekend a volte sembra davvero dura.
Tornare ad alzarsi presto e con la mente si è già proiettati a tutti gli impegni della settimana.
Invece, dovremo essere grati a noi stessi per poter lavorare e poter essere utili a qualcosa, per avere impegni quotidiani e persone da incontrare. Lo so lo so, che una volta che si ha tutto questo sembra scontato e sembriamo imprigionati nella rete della routine.
Quando questo succede forse è il momento di prenderne coscienza e rimodularsi. Durante il giorno basta ricordarsi di respirare nel presente e non lasciare sempre la mente proiettata tra futuro e rimugino del passato, imparare a cercare di apprezzare il qui ed ora.
Di questo periodo viene molto facile, basta aprire la finestra per poter sentire l’aria di primavera per rendersi conto che ci siamo scordati del presente e quello che abbiamo. Di conseguenza anche gli impegni quotidiani possono essere affrontati meglio.
Queste considerazioni, che vengono dalla meditazione che faccio, dovrebbero unirsi anche al concetto di gratitudine. Ogni giorno dovremo essere in grado di dire tre grazie “sono grato a… perché…”
Tu sei capace di ringraziare te stesso e gli altri per qualcosa di bello che hai avuto?
Pensaci e poi prova a farlo ogni giorno.
Nel frattempo arrotolo nastri di zucchine, per preparare qualcosa di buono per cena, l’idea l’ho trovata sia sul blog chiara passion che sul cucchiaio d’argento, sembra che l’idea originale venga dal forum di cookaround. Come sempre nella mia versione faccio un po’ come mi pare.
Per il ripieno, la ricetta originale prevede il tonno, ma nulla vieta di poterli preparare con la carne, se si aggiunge della della salsiccia sbriciolata.
Cosa occorre per preparare gli involtini di zucchine
4 zucchine
180 gr di tonno all’olio o al naturale
2 alici sott’olio
1 cucchaio di olive taggiasche
1 uovo
1 spicchio d’aglio
pangrattato
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
melissa
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Come preparare gli involtini di zucchine
Tagliare le zucchine sottilmente le senso della lunghezza, è necessario che le fettine siano abbastanza sottili per poterle arrotolare altrimenti si spezzano. Quindi per tagliarle bene, la cosa migliore sarebbe farlo con una mandolina e prendere solo le fette centrali più lunghe e larghe.
Tagliare a cubetti, la restante parte della zucchina.
Scaldare una padella con un goccio d’olio, aggiungere l’aglio, scioglierci un alice e aggiungere le zucchine. Mescolare bene e cuocere le verdure.
In una ciotola o con un frullatore, iniziare nel frattempo a preparare il ripieno, schiacciare bene il tonno e romperlo bene, aggiungere l’uovo il parmigiano e mescolare bene. Tagliare al coltello le olive e aggiungere anche quelle.
Salare e pepare.
Aggiungere anche le zucchine cotte, avendo cura di togliere l’aglio, quindi schiacciare o frullare bene il composto.
A questo punto prendere una teglia da 24 cm di diametro ungerla o mettere la carta forno e iniziare ad arrotolare le zucchine con dentro il composto di tonno e via via disporle ordinatamente dentro la pirofila.
Accendere il forno aa 180°C, finire gli involtini con una spolverata di pan grattata e un filo d’olio e cuocere per mezz’ora.
Servire caldi, ma sono sfiziosi anche freddi.
3