Involtini di cavolo verza

Involtini di cavolo verza

Involtini di cavolo verza

Tra le ricette casalinghe in inverno ce ne sono alcune, anche dietetiche ma che messe in tavola portano allegria, e son gli involtini di cavolo verza secondo me, facili e versatili che possono essere preparati anche con qualche avanzo rimasto in frigo perché possiamo sbizzarrirci con il ripieno. Che sia una versione vegana oppure con i cereali, o anche ricca di tutto, la verza si presta benissimo per essere arrotolata e servita in maniera carina. Ho fatto una versione con la carne mista e la cosa bella è che possono essere preparati in anticipo e consumati durante i giorni successivi, quindi in quella famosa organizzazione dei pasti settimanali, possono essere perfetti. Soprattutto quando le settimane scorrono veloci come queste qui. Siamo alla fine di febbraio, basta guardarsi un po’ intorno e qui a Roma le nebbie mattutine lasciano il posto a belle giornate soleggiate, i primi soffi di primavera si percepiscono nell’aria anche perché la mimosa è in fiore e anche i ciliegi, nel frattempo, però, il tempo sfugge di mano, non sono ancora pronta alla primavera :))

Cosa occorre per preparare gli involtini di cavolo verza

6 foglie di cavolo verza
100 gr di macinato misto (suino e bovino)
100 ml di vino bianco secco
1 carota
1 costa di sedano
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva fruttato medio
aromi a piacere
sale

Come preparare gli involtini di cavolo verza

Fare un soffritto di sedano carota e scalogno e farlo soffriggere in padella con poco olio fino a che lo scalogno non diventa trasparente, non far salire troppo la temperatura far soffriggere piano piano.
Aggiungere quindi il macinato misto e iniziare a cuocere a fiamma più vivace, quando la carne avrà preso calore aggiungere un bicchiere di vino bianco e iniziare a cuocere mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere poi il concentrato di pomodoro per dare appena colore e un goccio d’acqua se necessario.
Salare, pepare e aggiungere le erbe aromatiche che si preferiscono a me con la carne così piace sia il timo che il rosmarino.

Mentre la carne cuoce, diciamo una 15ina di minuti, in una pentola piena d’acqua sbollentare le foglie di verza, solo le più esterne, immergerle in acqua bollente qualche minuto e scolarle, asciugarle e disporle su un piano.

A questo punto si può procedere con gli involtini.
Prendere un cucchiaio di carne sistemarlo sulla foglia proprio dove c’è la nervatura più spessa, piegare i lembi della foglia lateralmente sulla carne e poi arrotolare. Come si vede in foto.

A questo punto chiusi tutti gli involtini si procede ad una seconda cottura in padella con olio e aglio.
Si aggiunge il sale, si può aggiungere ancora un po’ di concentrato di pomodoro o la passata se piacciono più sugosi (a me non piacciono così, quindi metto solo un po’ di concentrato per lasciarli umidi), insieme ad un pochino d’acqua.
Ultimare la cottura 5-10 minuti, poi servire.

3