Insalata tiepida di spinaci con shiso

Insalata tiepida di spinaci con shiso

Questa insalata è la più gettonata del momento, direi il tormentone del mese da quando sono venuta a casa mia. Sarà anche banale, ma non avevo mai cucinato gli spinaci in questo modo prima, invece lo trovo rapido e la verdura resta croccante mantenendo il suo colore originale.
Non cuocendo in acqua gli spinaci dovrebbero anche mantenere intatti tutti i loro principi nutritivi che un pochino si vanno a perdere quando le verdure vengono lessate.

Passando invece allo shiso purple non è semplicemente un erbetta di guarnizione come si potrebbe pensare, al contrario lo shiso si aggiunge al piatto per insaporire come una spezia. Ha un sapore particolare che sicuramente ricorda il cumino, non va cotto molto ma riscaldato sprigiona tutto il suo profumo, quindi appena saltato così come per gli spinaci è perfetto.
Ah! Lo shiso si trova nelle stesse vaschette della Salicornia comunque da loro.

INSALATA TIEPIDA DI SPINACI E SHISO

100 gr di spinaci freschi e teneri
50 gr di pinoli
50 gr di uvetta gialla sultanina
shiso
sale
olio evo

In una padella capiente e antiaderente far tostare leggermente i pinoli, intanto lavate e scolate bene gli spinaci.
Togliere i pinoli dal fuoco e aggiungere un filo d’olio in padella, quando questa sarà rovente bottateci dentro gli spinaci, tempo 20 secondi cominceranno già ad appassire.

Tagliare solo le foglioline dello shiso e buttate anche queste in padella. Saltare le verdure. Quanto sono passati 30 secondi? Bene, togliere immediatamente dalla padella, tanto continueranno ancora la cottura per un pò anche se trasferiti in un piatto e aggiungere il sale e l’uvetta.

L’uvetta gialla che trovo io è molto dolce e succosa non ha bisogno di ammollo ma se usate quella nera (imbustata per capirci) mettela un pochino in acqua prima.
Un ultimo filo d’olio evo sull’insalata e su due crostini di pane, qualche altra fogliolina viola per guarnire e il piatto è pronto.

1