Questa insalata è la più gettonata del momento, direi il tormentone del mese da quando sono venuta a casa mia. Sarà anche banale, ma non avevo mai cucinato gli spinaci in questo modo prima, invece lo trovo rapido e la verdura resta croccante mantenendo il suo colore originale.
Non cuocendo in acqua gli spinaci dovrebbero anche mantenere intatti tutti i loro principi nutritivi che un pochino si vanno a perdere quando le verdure vengono lessate.
Passando invece allo shiso purple non è semplicemente un erbetta di guarnizione come si potrebbe pensare, al contrario lo shiso si aggiunge al piatto per insaporire come una spezia. Ha un sapore particolare che sicuramente ricorda il cumino, non va cotto molto ma riscaldato sprigiona tutto il suo profumo, quindi appena saltato così come per gli spinaci è perfetto.
Ah! Lo shiso si trova nelle stesse vaschette della Salicornia comunque da loro.
INSALATA TIEPIDA DI SPINACI E SHISO
100 gr di spinaci freschi e teneri
50 gr di pinoli
50 gr di uvetta gialla sultanina
shiso
sale
olio evo
In una padella capiente e antiaderente far tostare leggermente i pinoli, intanto lavate e scolate bene gli spinaci.
Togliere i pinoli dal fuoco e aggiungere un filo d’olio in padella, quando questa sarà rovente bottateci dentro gli spinaci, tempo 20 secondi cominceranno già ad appassire.
Tagliare solo le foglioline dello shiso e buttate anche queste in padella. Saltare le verdure. Quanto sono passati 30 secondi? Bene, togliere immediatamente dalla padella, tanto continueranno ancora la cottura per un pò anche se trasferiti in un piatto e aggiungere il sale e l’uvetta.
L’uvetta gialla che trovo io è molto dolce e succosa non ha bisogno di ammollo ma se usate quella nera (imbustata per capirci) mettela un pochino in acqua prima.
Un ultimo filo d’olio evo sull’insalata e su due crostini di pane, qualche altra fogliolina viola per guarnire e il piatto è pronto.
gaia dice
eli,
ho letto che adesso hai anche il germogliatore…ti avverto: crea dipendenza solo per il fatto di veder spuntare le prime idee di piantine che hai seminato! io lo uso abbastanza e mi piace moltissimo la varietà di semi che si possono far germogliare! soprattutto in questa stagione e in estate uso poi tantissimo i germogli per le insalate!
eli avvisata, mezza salvata!!!!
=)
carola dice
quelle vaschette di germogli al banco di Taste erano bellissime e la tua composizione ha dei colori splendidi !!
kristel dice
Ma lo sai che proprio ieri sera ho mangiato l’insalata di spinaci freschi? Pero’ non ci ho messo i pinoli e l’uvetta. Me la segno da fare cosi per i prossimi giorni. In vista della primavera queste insalatone sono perfette!! Buonissimo week-end Eli!!! 🙂
Juls @ Juls' Kitchen dice
è invitante anche di prima mattina, e con questo ho detto tutto. La Coppert Cress è favolosa, ha delle fogline ed erbine che fanno impazzire!
Anche io ho scoperto da poco lo spinacio crudino – saltato – scottato, a differenza di come l’ho sempre mangiato, e non c’è davvero storia!
Buon fine settimana!
Carolina dice
Al di là della curiosità degli spinaci mangiati in questa versione e di questo shiso purple, la tua insalata è un piacere per gli occhi. È proprio bella a vedersi! Mette allegria e sembra perfetta per questo periodo.
Prima che ne parlassi tu non conoscevo la Coppert Cress, ma adesso vado a curiosare nel loro sito…
Buon fine settimana!
Onde99 dice
Sembra un prato fiorito…
Anna Maria dice
E’ un piatto stupendo, davvero. A Taste ho visto un box dedicato ai germogli e sono davvero tentata. Ma tra pasta madre e germogli…ho paura di fare un gran pasticcio, che dici? Buona giornata.
Le Rocher dice
Che bella ricetta! Sa di primavera!
Saretta dice
Io spesso li mangio crudi gli spinaci piccoli, sono buonissimi!M’intriga olto questo shiso sai?Insalata 10 elode!
simo dice
Mai sentito nominare questo shiso…ma mi incuriosisce assai, dev’essere davvero profumatissima questa insalatina…
Buon fine settimana, bacioni
Rossella dice
Due post e due cose nuove per me. Sei utilissima!
Divertente come l’arrivo in una nuova casa si trasformi in ricette rapide. Mi piacerebbe capire la ragione psicologica, perchè capitò a me, l’ho visto capire alla Cavia e ora tu 🙂
17 modi di mangiare il mango dice
finalmente un’insalata diversa!
GRAAL 77 dice
Piacere di conoscerti e complimenti per il tutto!!!buona cucina!!!
Symposion dice
buona l’insalatina! si adatta perfettamente al clima 🙂 devo cercarmi lo shiso!
buon we