Non è una mia invenzione, il topinambur crudo l’ho già visto da qualche parte, è che poi quando cerco di ripescare nella mia memoria, proprio non ricordo il come, il dove e il perché.
Insomma senza starsi troppo ad arrovellare su questi buchi neri che a volte attanagliano la memoria (saranno gli -ENTA), oggi insalatina veloce veloce.
A far capolino tra le belle proposte autunnali, c’è anche il topinambur, quel tubero dal sapore che è una via di mezzo tra una patata e un carciofo, se sgranocchiato crudo ha la stessa consistenza di una carota.
Basta pulirlo e ricavare dei nastri sottili che leggermente conditi possono essere un contorno insolito o possono finire in un insalata più ricca per un pranzo light.
Ormai è qualche anno che in casa mia non manca mai, oltre ad essere buono si conserva abbastanza, come le patate, quindi averne una confezione di scorta spesso diventa un salva-cena quando il frigorifero ulula. 🙂 Io lo feci finire in un primo piatto e in una crema (… ormai se è passato di tempo da quelle ricette lì!)
INSALATA DI TOPINAMBUR, MELAGRANA E NOCI FRESCHE
insalata mista con radicchio e prezzemolo
70 gr di topinambur (3 piccole radici)
mezza melagrana (anche meno)
4 noci fresche
olio evo
sale ai fiori di Ibiza
Pelare i topinambur scegliendo le radici più tenere, con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate, ricavare delle fettine sottili e unitele all’insalata mista.
Sgranare la melagrana e lasciare dei chicchi interi per guarnire, gli altri schiacciarli in un colino per ricavarne il succo. Emulsionare il succo di melagrana con l’olio e il sale e con questo mix condire l’insalata.
Aggiungere le noci fresche, primate anche della pellicina marrone che avvolge il gheriglio.