Non è una mia invenzione, il topinambur crudo l’ho già visto da qualche parte, è che poi quando cerco di ripescare nella mia memoria, proprio non ricordo il come, il dove e il perché.
Insomma senza starsi troppo ad arrovellare su questi buchi neri che a volte attanagliano la memoria (saranno gli -ENTA), oggi insalatina veloce veloce.
A far capolino tra le belle proposte autunnali, c’è anche il topinambur, quel tubero dal sapore che è una via di mezzo tra una patata e un carciofo, se sgranocchiato crudo ha la stessa consistenza di una carota.
Basta pulirlo e ricavare dei nastri sottili che leggermente conditi possono essere un contorno insolito o possono finire in un insalata più ricca per un pranzo light.
Ormai è qualche anno che in casa mia non manca mai, oltre ad essere buono si conserva abbastanza, come le patate, quindi averne una confezione di scorta spesso diventa un salva-cena quando il frigorifero ulula. 🙂 Io lo feci finire in un primo piatto e in una crema (… ormai se è passato di tempo da quelle ricette lì!)
INSALATA DI TOPINAMBUR, MELAGRANA E NOCI FRESCHE
insalata mista con radicchio e prezzemolo
70 gr di topinambur (3 piccole radici)
mezza melagrana (anche meno)
4 noci fresche
olio evo
sale ai fiori di Ibiza
Pelare i topinambur scegliendo le radici più tenere, con l’aiuto di una mandolina o di un pelapatate, ricavare delle fettine sottili e unitele all’insalata mista.
Sgranare la melagrana e lasciare dei chicchi interi per guarnire, gli altri schiacciarli in un colino per ricavarne il succo. Emulsionare il succo di melagrana con l’olio e il sale e con questo mix condire l’insalata.
Aggiungere le noci fresche, primate anche della pellicina marrone che avvolge il gheriglio.
Claudia dice
Bella questa insalata.. sai che non conosco il topinambur?.. .-) buona giornata
Giulietta | Alterkitchen dice
Semplice, autunnalissima e buona! Il topinanbour è un classico anche in casa mia, ma in insalata non l’ho mai fatto.
Però mi hai messo voglia di un dolce che in Puglia si fa per i morti con il melograno!
imma dice
I topinambur sono difficilissimi da trovare dalle mie parti però se mi capitano a tito li devo provare assolutamente magari nella tua bellissima insalata!!baci,Imma
salamander dice
tu sei una vera buongustaia! il topinambur crudo!!!!!ottimo 🙂
Monica - Un biscotto al giorno dice
non l’ho mai provato! ogni tanto mi è capitato al ristorante, ma non ho mai osato comprarlo per cucinarlo… vediamo se dopo il tuo post mi verrà coraggio 🙂
lucy dice
adoro i topinambur, dolci, croccanti, mi piace molto anche l’abbinamento che hai creato
roberta cobrizo dice
mi piacciono tantissimo i topinambur, in tutte le salse… ma questa insalata è pure bellissima!
Serena dice
Sai che io i topinambur non li ho mai assaggiati?! Ho un po’ paura degli effetti irritanti che mi hanno detto che possono provocare…
Federica dice
il topinambur è geniale! http://chimicamente.wordpress.com/2011/01/09/topinambur/
micaela dice
ci credi che non l’ho mai assaggiato nè cotto nè crudo… se mi dici che assomiglia a un carciofo o a una patata deve piacermi molto. Adesso mi è venuto il pallino e lo voglio provare.
Carolina dice
E daje con l’insalata!
Ma magari fossero tutte così le insalate… Sono uno più golosa dell’altra. Il topinambur crudo non l’ho mai sperimentato. Di solito lo uso in versione soufflé…
Un bacio!
Ely dice
non sapevo si potesse mangiare crudo mi hai dato proprio una bella idea! baci
Lauradv dice
Ma lo sai che il topinambur non l’ho mai assaggiato? ma così come lo presenti tu mi invoglia proprio tanto!
Cristina dice
e questa me l’ero persa! il topinambur sai che mi manca? anzi forse l’ho assaggiato ma non me lo ricordo più! quest’insalata è allettante e anche adatta al periodo, quest’autunno proprio tarda ad arrivare! uffi
simonaskitchen dice
Mai assaggiato il tapinambur, ma questa insalatina mi stuzzica! Va provato! Colgo l’occasione per invitari al mio contest: http://simonaskitchen2.blogspot.com/2011/10/i-contest-di-simonaskitchen-cibarte.html
Ti aspetto, Simo 🙂
Le Rocher dice
Meravigliosa questa insalata!