Tra le insalate non propriamente dietetiche, ma che sono così buone e appaganti (almeno per il mio gusto) per qualsiasi pasto vadano a sostituire c’è questa qui: patate novelle, uova di quaglia e asparagi.
In primavera è abbastanza irrinunciabile a mio parere.
Un modo un po’ diverso per servirla è quello di utilizzare un paio di fogli di pasta phillo e metterla in forno mentre si preparano gli altri ingredienti, in modo da utilizzarla come scodella e “parte croccante” del piatto.
Per il condimento, ci vogliono 2 minuti per fare in casa la maionese, io ho utilizzato il metodo di Martina e insomma le uova con la maionese e le patate provate a negare che siano buone.
L’unica follia è stata usare nel procedimento le uova di quaglia anche per la maionese, per un piccolo quantitativo si può fare ho messo 3 uova di quaglia al posto di un uovo di gallina.
INSALATA DI PATATE NOVELLE, UOVA DI QUAGLIA E ASPARAGI
(X2)
2 fogli di carta phillo
olio extravergine
sesamo
sale
1 carciofo
200 gr di patate novelle
lattuga
1 decina di asparagi
5 uova di quaglia
qualche foglia di prezzemolo
maionese
Bollire le patate, il carciofo, gli asparagi e anche le uova di quaglia.
Io nell’acqua delle patate ho aggiunto anche il carciofo e appena tenero l’ho tolto.
Le uova di quaglia cuociono 5 minuti e gli asparagi vanno bolliti in un pentolino alto e stretto lasciando le puntine fuori.
A parte preparare due teglie con 2 ciotole adatte alla cottura in forno e posizionarle sulle teglie capovolte.Tagliare la pasta pillo della misura delle ciotole e stendere un primo velo di pillo sulla ciotola, spennellare di olio, procedere con il secondo strato, io ho fatto 3 strati e dopo ho aggiunto il sesamo cospargendolo sull’ultimo strato unto di olio.
Cuocere a 180° per 10 minuti fino a doratura, poi togliere le teglie dal forno e far freddare.
Staccare delicatamente i gusci di phillo dalle terrine e posizionarle su un piatto. Tagliare la lattuga condirla e tagliare gli asparagi e i carciofi a pezzettini, aggiungere il tutto dentro i gusci di phillo.
Sbucciare le uova di quaglia, tagliare le patate novelle a pezzetti e ultimare l’insalata con un po’ di maionese fatta in casa e prezzemolo. Qui trovate anche la versione molecolare se interessa.
2