Insalata di kamut con mango feta e rucola

Insalata di kamut con mango feta e rucola

Arrivano i primi caldi e arrivano anche i piatti unici, ceralosi, e abbastanza leggeri. Usare la frutta nelle insalate è una cosa mi piace fare, d’inverno la scelta ricade sempre su mele e pere, ma d’estate c’è davvero da sbizzarrirsi.

Se poi vi volete davvero divertire basta andare su food paring e mettersi a provare: con cosa posso sostituire il pomodoro? Bè con il mango. ed ecco qua che senza farmelo dire due volte nella mia insalata di kamut c’è finito davvero e non storcete il naso perché ci sta bene, rievoca il dolce dei pomodori datterini.

Il vero problema è che qui in Italia è difficile reperire un mango buono e dolce. Spesso al supermercato si trovano frutti durissimi che io lascio maturare anche due settimane in casa ma poi non hanno un buon sapore, l’unica soluzione è reperire dei frutti di importazione espressa, come vi accorgete della differenza? Il prezzo, e poi di solito su questi viene applicato un bollino rosso con disegnato un aeroplano. Diciamo che se al supermercato un mango lo pago 2€ quello con il bollino lo pago 4,5€ ma è un altra cosa (ringrazio sempre il mio pusher verduraio, che con quelli come me ci campa davvero). I manghi migliori, quelli più dolci, pare vengono dall’India o dal Pakistan, certo il km 0 in questo caso mettiamo da parte.

INSALATA DI KAMUT CON MANGO FETA E RUCOLA (x2)

200 gr di kamut
1/2 mango
100 gr di feta fresca
rucola qb
olio evo
sale

Cuocere il kamut secondo le indicazione riportate sulla confezione, potete trovare chicchi che hanno bisogno di ammollo e altri che non lo richiedono.

Un volta lessato in acqua salata il cereale, scolarlo e condirlo con olio. E’ necessario aspettare che si freddi un poco, così nel frattempo tagliare a dadini in mango, la feta.
Unire gli ingredienti e aggiungere la rucola, lavata e tagliata.

0