Arrivano i primi caldi e arrivano anche i piatti unici, ceralosi, e abbastanza leggeri. Usare la frutta nelle insalate è una cosa mi piace fare, d’inverno la scelta ricade sempre su mele e pere, ma d’estate c’è davvero da sbizzarrirsi.
Se poi vi volete davvero divertire basta andare su food paring e mettersi a provare: con cosa posso sostituire il pomodoro? Bè con il mango. ed ecco qua che senza farmelo dire due volte nella mia insalata di kamut c’è finito davvero e non storcete il naso perché ci sta bene, rievoca il dolce dei pomodori datterini.
Il vero problema è che qui in Italia è difficile reperire un mango buono e dolce. Spesso al supermercato si trovano frutti durissimi che io lascio maturare anche due settimane in casa ma poi non hanno un buon sapore, l’unica soluzione è reperire dei frutti di importazione espressa, come vi accorgete della differenza? Il prezzo, e poi di solito su questi viene applicato un bollino rosso con disegnato un aeroplano. Diciamo che se al supermercato un mango lo pago 2€ quello con il bollino lo pago 4,5€ ma è un altra cosa (ringrazio sempre il mio pusher verduraio, che con quelli come me ci campa davvero). I manghi migliori, quelli più dolci, pare vengono dall’India o dal Pakistan, certo il km 0 in questo caso mettiamo da parte.
INSALATA DI KAMUT CON MANGO FETA E RUCOLA (x2)
200 gr di kamut
1/2 mango
100 gr di feta fresca
rucola qb
olio evo
sale
Cuocere il kamut secondo le indicazione riportate sulla confezione, potete trovare chicchi che hanno bisogno di ammollo e altri che non lo richiedono.
Un volta lessato in acqua salata il cereale, scolarlo e condirlo con olio. E’ necessario aspettare che si freddi un poco, così nel frattempo tagliare a dadini in mango, la feta.
Unire gli ingredienti e aggiungere la rucola, lavata e tagliata.
Milen@ dice
Non sapevo dell’importazione espressa!!!!!! Grazie per la dritta 😀
Gaia dice
Siiiiiiii!evviva queste insalate estive!hqi messo insieme tutto quello che mi piace:mango che mi fa sballare dal piacere,feta che come latticino nn mi tiene compagnia per il reato della settimana dopo che lo mangio e rucola,amara e pungente allo stesso tempo!eli nn si capisce che mi sto autoinvitando da te?!?
Federica dice
Le foto sono meravigliose e l’insalata tutta da provare. Non ho mai assggiato il mango fresco ma quel quartetto mi ispira un sacco. Con kamut e feta vado a nozze :D! Un bacio, buon we
Mau dice
Buongiorno! Che bella insalatina, adoro i piatti così, sono tra le gioie dell’estate 🙂
Il mango è tra le cose mai provate prima, chissà magari prima o poi mi decido…. E se proprio non dovessi decidermi lo sostituisco con i… datterini! 😀
sulemaniche dice
che bei colori, un ottima proposta da gustare in questa stagione
Carolina dice
Uh, foodparing è una genialata! Io mi diverto da morire quando lo utilizzo. Sembra di avere una sfera magica per foodblogger che ti dirà l’abbinamento perfetto… 😉
Questa insalata già l’adoro e devo rifarla assolutamente. Sono entrata in una sorta di mango-mood, per cui lo metterei ovunque…
Ma tu non la vedresti bene anche in un bento? 😉
Buon weekend tesoro e in bocca al lupo!
Elisa dice
grazie ragazze mie, sono contenta che la ricetta ti piaccia! @carolina: bento-maniaca! Buon weekend
manu e silvia dice
Ciao! non siamo grando consumatrici di amngo, ma è un ingrediente che si adatta benissimo ad insalate fredde e all’abbinamento con formaggi acidi e cereali!
ottima la tua proposta, la assaggeremmoc on curiosità!
baci baci
imma dice
Bella fresca e gustosa insalata io in estate vivrei di queste però se sono anche cosi particolari come questa che ci presenti allora va pure meglio!!!bacioni,Imma
Cey dice
Come direbbe Gaietta “Allunga la scodella!”
Onde99 dice
Grazie per i consigli sulla scelta del mango: in effetti non è facile trovarne di buoni in Italia. L’abbinamento con feta e kamut è particolare: ho sempre fatto feta e melone, ma anche questo è degno di nota!
sara dice
Buona questa del mango espresso!Se penso a quelli che ho mangiato a Zanzibar, e quelli che ho visto sugli alberi in Giamaica….è il mio frutto esotico preferito, in assoluto.Così rotondo il suo gusto…cn la feta ci andrà a nozze!Insalata da copiase al più presto!!!
simo dice
che meraviglia di colore e di gusto!
Buon fine settimana
amichecuoche dice
Stupenda questa insalata!sicuramente da provare in questo periodo di caldo.
Symposion dice
questa insalata è perfetta per questo periodo di dieta 🙂
buon we
Giulietta@Alterkitchen dice
Mai provata l’insalata di kamut e mai messo il mango in un’insalata di cereali fredda… nota: rimediare!
Io oggi ho optato per insalata di caserecce tricolori con pesto di pistacchi di Bronte, pomodorini, pecorino siciliano e prosciutto della Foresta Nera (che dà un tocco mitteleuropeo :P)
17 modi di mangiare il mango dice
bellissima la tua insalata,meravigliosa,i miei complimenti!
PatataInGiacca dice
Io amo il mango, ma da me non se ne trovano di buoni! Ora vedrò di cercare quelli con l’aeroplanino!
Foodpairing, che bella dritta che mi hai dato! Grazie!
Mommi dice
mi fa una voglia che non ti dico…ma dove cavolo si trova il kamut??
Mommi dice
…avevo inserito un commento ma non lo trovo…va beh, era un complimento sulla ricetta e un help:dove posso trovare il kamut??
Elisa dice
@mommi Ciao! Dovevo approvarlo il tuo commento, ora puoi vedere entrambi. Grazie per la visita! Il kamut lo trovi al naturasì, c’è una versione praticissima quello che non ha bisogno di ammollo ed è cotto in 8 minuti si chiama bioritmi mi pare. Ti consiglio quello
Mommi dice
uuu..che scema!! scusa!!! Comunque grazie della dritta, non vedo l’ora di provare questa insalata nel mio bento :-))
David - SaladPride dice
buoona!
🙂