Settembre mese dei buoni propositi mese in cui si fanno tanti progetti e si hanno nuove idee (a volte!). Settembre è il mio mese, il mio preferito, quando le temperature si fanno più accettabili, quando l’uva fragola è matura e i pomodori cominciano a “passare”. Trovo estremamente romantica la stagione che comincia con questo mese anche perchè in cucina si riprende la “normale” attività e si può gustare un insalata per il puro piacere di farlo e non perchè siamo a dieta in vista dell’estate. In questo autunno si parla di piccolo grandi cambiamenti: muoversi in un appartamentino tutto mio, cercare quello che è necessario per una casa, ciò che è indispensabile ciò a cui si può rinunciare per pensarci in un secondo momento, per risparmiare qualche soldo. Improvvisamente anche il modo di uscire con gli amici cambia, si preferiscono serate tranquille invece che “sfascione”, si punta all’obiettivo e il resto passa in secondo piano. Si pensa un pochino al futuro e si cerca di capire… Ma cosa poi? Si arriva davvero a “comprendere”?
Un semplice insalata oggi, l’idea l’ho presa dall’ultimo saveurs, rivista che mi conquista sempre di più, con la piccola aggiunta di un souvenir portato a casa dall’ultimo viaggio ad Ibiza. In quest’isola grazie alle saline si producono molti tipi da sale particolari e ricercati. Hanno fatto breccia nel mio cuore quelli aromatizzati ai fiori, quello che ho usato per questa insalata è all’ibiscus che dona anche un tocco di colore all’insieme.
INSALATA DI FICHI, RUCOLA E MOZZARELLA
50 gr di rucola
6 fichi bianchi o neri o entrambi
2 fette di prosciutto
2 bocconcini di mozzarella di bufala
2 fette di pane casareccio
aceto balsamico
olio evo
fior di sale all’ ibiscus
Lavare la rucola e i fichi e tagliare la fetta di pane a quadretti non troppo piccoli. In un padella scaldare dell’olio e mettere in padella i crostini di pane per tostarli leggermente, muovendoli molto spesso, sono necessari un paio di minuti giusto il tempo di che acquistino un colore dorato.
Disporre sul piatto la rucola i fichi tagliati a pezzi le fettine di prosciutto. Prelevare i crostino i pane e adagiarci sopra le fettine di mozzarella mettendo anche questi nel piatto, così farete in modo che la mozzarella si scaldi leggermente.
Condire con olio, aceto balsamico e il sale aromatizzato
0