Acca sellowiana è sinonimo di Feijoa sellowiana, o feijoa un bellissimo frutto del Sud America.
Ammetto di essere stata davvero fortunata ad avere in regalo questi frutti particolari da qualcuno che riesce a coltivali qui nel Lazio 🙂
Grazie Enrico.
Sono frutti ricchi di iodio e con una serie di interessanti proprietà, i semi svolgono una funzione antibatterica, è antiossidante, contiene la vitamina B9 che è acido folico. Si mangiano anche i petali dei bellissimi fiori.
Insomma un frutto incredibile che andrebbe consumato come le arance… Ad averne la disponibilità!
La feija può essere consumata anche cotta, mentre fresca si mangia allo stesso modo del kiwi, si divide a metà e si scava con un cucchiaino evitando la buccia, il suo gusto ricorda quello dell’ananas, è molto profumata e dolce.
Durante le feste, la frutta tropicale fa bella mostra di se sulle nostre tavole, insieme anche al pesce. Il salmone fa sempre capolino la sera della vigilia sulle sfigatissime tartine fatte col pane in cassetta, ma che… Alla fine sembrano gradire sempre tutti.
Invece delle tartine, perché non iniziare con un insalata? Dove il salmone sarà ugualmente presente e l’aggiunta della frutta, può regalare un abbinamento particolare. Come inizio la vedrei molto meglio. Che poi per queste insalate con la frutta in mezzo sapete che ho un debole alla fine!
Io butto là l’idea.
INSALATA DI FEIJOA E SALMONE
Non si possono dare le dosi, io ho mescolato varie tipologie di insalata, quella riccia, la lattuga e la rucola, ho consito con olio extravergine d’oliva cultivar peranzana. Ho aggiungo delle fettine di salmone e fa feijoa tagliata a fettine. Aggiunto un pizzico di sale e guarnito con qualche mirtillo.
4