Insalata di ceci neri, zucca e odori

Insalata di ceci neri, zucca e odori

Tanto bramati e infine una volta ottenuti hanno sostato a lungo in dispensa senza trovare un degno utilizzo. Il problema dei ceci neri è che il desiderio di mangiarli deve venire 48 ore prima di farlo, perchè hanno bisogno di ore di ammollo e ore di cottura.

I ceci neri sono originari della Puglia e della Basilicata, è una tipologia abbastanza rara il formato è più piccolo del cece normale. Coltivati prevalentemente nella zona della Murgia, vengono consumati solo secchi. Online li potete trovare qui.
Particolarmente adatti per zuppe e creme se ne volete apprezzare il sapore originario però basta condirli con olio e sale e proporli in un insalata, apportano proteine e sono un ottimo sostituto della carne in diete vegetariane.

Cucinare i legumi spesso non va proprio d’accordo con la vita della “tonna moderna” (come dice qualcuno) che ha troppo da fare e poco tempo per stare ai fornelli, quindi la “tonna” si ingegna spesso e volentieri in cottura ad induzione (come fa lei!) e trucchetti di questo tipo (trovate il procedimento nella ricetta).

INSALATA DI CECI NERI, ZUCCA E ODORI

150 gr di ceci neri
200 gr di zucca
cipolla affettata finemente
finocchietto selvatico
prezzemolo
olio evo
2 foglie di alloro
sale

24-48 ore prima mettere in ammollo i ceci in acqua e lasciateli idratare. Una volta colata la vecchia acqua, scaldarne altra nuova in pentola con fondo spesso. Mettere i ceci, le foglie di alloro, coprire e portarre ad ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere lentamente per almeno un paio d’ore.

– I legumi possono essere anche cotti ad induzione, usando una pentola in coccio (ma anche una tradizionale con fondo spesso) una volta scaldata l’acqua e spento il fuoco i ceci si potranno cuocere da soli, con tempi di 4-5 ore. Così potete lasciare la pentola sul fuoco e andare tranquillamente a lavoro, tornare la serra e trovare i vostri legumi cotti!

Personalmente cuocio ad induzione i legumi sfruttando il forno a legna quando viene acceso. Una volta terminato il suo utilizzo basta mettere la vostra pentola con acqua e ceci e trovarla cotta la mattina seguente.

Cuocere la zucca taglaite a fette al vapore, schiacciarla con una forchetta e mescolare la zucca ai ceci, l’effetto cromatico è bellissimo, aggiungere un pochina di cipolla cruda prezzemolo sminuzzato, finocchietto selvatico.

Condire con olio e sale e mescolare il tutto.

0