Tanto bramati e infine una volta ottenuti hanno sostato a lungo in dispensa senza trovare un degno utilizzo. Il problema dei ceci neri è che il desiderio di mangiarli deve venire 48 ore prima di farlo, perchè hanno bisogno di ore di ammollo e ore di cottura.
I ceci neri sono originari della Puglia e della Basilicata, è una tipologia abbastanza rara il formato è più piccolo del cece normale. Coltivati prevalentemente nella zona della Murgia, vengono consumati solo secchi. Online li potete trovare qui.
Particolarmente adatti per zuppe e creme se ne volete apprezzare il sapore originario però basta condirli con olio e sale e proporli in un insalata, apportano proteine e sono un ottimo sostituto della carne in diete vegetariane.
Cucinare i legumi spesso non va proprio d’accordo con la vita della “tonna moderna” (come dice qualcuno) che ha troppo da fare e poco tempo per stare ai fornelli, quindi la “tonna” si ingegna spesso e volentieri in cottura ad induzione (come fa lei!) e trucchetti di questo tipo (trovate il procedimento nella ricetta).
INSALATA DI CECI NERI, ZUCCA E ODORI
150 gr di ceci neri
200 gr di zucca
cipolla affettata finemente
finocchietto selvatico
prezzemolo
olio evo
2 foglie di alloro
sale
24-48 ore prima mettere in ammollo i ceci in acqua e lasciateli idratare. Una volta colata la vecchia acqua, scaldarne altra nuova in pentola con fondo spesso. Mettere i ceci, le foglie di alloro, coprire e portarre ad ebollizione. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere lentamente per almeno un paio d’ore.
– I legumi possono essere anche cotti ad induzione, usando una pentola in coccio (ma anche una tradizionale con fondo spesso) una volta scaldata l’acqua e spento il fuoco i ceci si potranno cuocere da soli, con tempi di 4-5 ore. Così potete lasciare la pentola sul fuoco e andare tranquillamente a lavoro, tornare la serra e trovare i vostri legumi cotti!
Personalmente cuocio ad induzione i legumi sfruttando il forno a legna quando viene acceso. Una volta terminato il suo utilizzo basta mettere la vostra pentola con acqua e ceci e trovarla cotta la mattina seguente.
Cuocere la zucca taglaite a fette al vapore, schiacciarla con una forchetta e mescolare la zucca ai ceci, l’effetto cromatico è bellissimo, aggiungere un pochina di cipolla cruda prezzemolo sminuzzato, finocchietto selvatico.
Condire con olio e sale e mescolare il tutto.
0
Carolina dice
Ecco, dimmi se non è perfetta per un bel bento? 🙂
Buon fine settimana tesoro!
Serena dice
Ma lo sai che io i ceci neri li ho sempre cotti in mezz’ora? Bo, forse erano tarocchi? Bello l’accostamento con la zucca, anche dal punto di vista cromatico!
imma dice
Belli saporiti e gustosi….presentati magnificamnete come sempre!!!baci,imma
Elisa dice
@carolioina: Vero?! Infatti si presta alla perfezione!
@serena: Dici? I miei non si cuocevano mai! 🙂 Erano sempre duri! Chissà come mai
@Imma: grazie sei un tesoro
Sara dice
DEvo averli!Una Tonna moderna senza ceci neri è niente 😉
Baciiii
Claudia dice
Buonaaa.. light!!!!! baci e buon w.e. .-D
Le Rocher dice
Davvero stuzzicante!
Giulietta | Alterkitchen dice
Ma che buoni i ceci.. quelli neri, però, non li ho mai assaggiati! Una bella insalata autunnale, deliziosa!
Titti@CuisineOblige dice
UH!!! Che carina quest’insalatina!!! Ha dei colori splendidi! Brava, bacioni
Cristina dice
sembra molto buona, e ora ho voglia di scoprire anche io questi fantastici ceci neri!
gaia dice
come sempre se cerco qualcosa di particolare e colorato arrivo da te e lo trovo, quindi come tu hai dato i voti ai libri che hai comprato nellìaltro post io dò un voto al tu blog: 10 e alla sua utilità pratica: 10. si brava ti sei meritata il pieno perchè le tue ricette le rifaccio e vengono sempre bene!
I ceci neri me li sono presi anche io quando sono stata in puglia e sono ancora in dispensa in attesa che trovassi il modo per provarli la prima volta.
farò questa insalata tanto per prenderci confidenza!
=)
monnyb dice
ciao ho provato l’insalata di ceci …… deliziosa, grazie per il consiglio! monnyb