Insalata di carote bicolore con tahin, miele e finocchietto

Insalata di carote bicolore con tahin, miele e finocchietto

Non pensate subito all’accostamento azzardato, siete di quelli che condiscono l’insalata solo con un filo d’olio? Io per la mia insalata non disdegno anche condimenti allo yogurt o qualche vinagrette, sarà che troppe puntate di Jamie Oliver mi hanno abbastanza plagiata. Non c’è una sua insalata senza un condimento al pesto, pesce, carne o una buona dose di panna acida, ma forse sempre meglio delle finte insalate di Nigella in cui c’è di tutto tranne che la verdura. 🙂
Ok domanda a bruciapelo… tra Jamie e Nigella? Chi salvereste?

Passiamo all’insalata va, che ho diverse cosette da raccontarvi.
Punto uno: Avete mai provato i porri con la tahin? Bè questo accostamento esiste in diversi piatti un pochino orientaleggianti e vi assicuro che il matrimonio è proprio interessante. Allungare la tahin con poco miele serve a caratterizzare questa crema al sesamo, verso il gusto dolce. Un cucchiaio di questo mix nella vostra insalata (condita all’italiana) è davvero una sferzata di sapore che esalta tutti gli ingredienti.

… E veniamo infine alle famose carote viola! Aaaah! Sospiro di soddisfazione misto all’orgoglio di averle finalmente reperite. Bressanini c’ha messo lo zampino e ora le carote viole sono diventate un pochino il tormentone foodbloggeristico del momento. Ma si, ma si, che vi svelo dove le ho reperite, Azienda bioCaramadre.

INSALATA DI CAROTE BICOLORE E PORRI CON TAHIN, MIELE E FINOCCHIETTO (2 insalatine)

6 foglie di radicchio variegato lusia
2 foglie di porro (la parte verde)
2 carote viole
2 carote arancioni

1 cucchiaio di tahin
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 cucchiaino di miele
sale

Pulire tutte le verdure lavandole e togliendo le parti più esterne.
Il porro va cotto al vapore, bastano appena 5 minuti ed è già morbissimo.
Con le parti più esterne delle carote ricavare dei nastri con l’aiuto di uno spilucchino, la restante parte delle carote grattuggiatela. Utilizzare le belle foglie del radicchio (a me sembrano petali di fiori) per creare una coppa dove mettere le carote.

Il porro va tagliato a pezzettini fin e aggiunto alle carote, io ho tenuto qualche striscia intera, per unirla ai nastri di carote.

Servire a parte i due condimenti che potrete mescolare insieme:
– La tahin va mescolata con una poco miele
– l’olio il sale e i semi di finocchio uniti e ben amalgamati

1